RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

mercoledì 27 novembre 2013

QUESTO GREMBIULE NON S'HA DA FARE....

OVVERO
TABLIER PIOU PIOU



D'accordo siamo quasi a Natale e il tema del ricamo evoca la primavera, più precisamente Pasqua, con i pulcini, le uova e i cestini regalo ma mi piace troppo e sarà un regalo per le prossime festività, non fosse altro che per il moulinée  rosso.





Oggi non ce l'ho fatta a terminare il  grembiule perché,  quando ormai mancavano solo gli orli della parte superiore, cioè della pettorina,  il nastro e gli anelli per regolarlo, la mia macchina per cucire ha deciso di piantarmi in asso. Si son rotti i dentini della placca dell'ago e dovrò portarla a riparare.





In attesa di poter ultimare il grembiule vi racconto la sua storia; una storia lunga e tormentata. Molto tempo fa ho scaricato il delizioso schema free  ABC poulettes dal blog di Vavi, l'ho appartato  aspettando   il tempo per poterlo realizzare.









L'abecedario a punto croce (1 x 1) e le  papere a punto scritto (schema su Rakam febbraio 2009) ricamati su un'identica banda di lino acquistata nel 2011  in Bretagna, ad Auray,  in questo delizioso negozio, sono stati terminati    nell'agosto scorso durante le vacanze in Maremma.




Allora pensavo che, tornata a casa,  avrei cucito i ricami sul tascone e sulla pettorina ma del grembiule acquistato in Alto   Adige nemmeno l'ombra. Ho ribalto la casa, cercato negli armadi ma nulla, sparito, volatilizzato... Mio marito mi ha suggerito che forse l'avevo già utilizzato ma, a tutt'oggi, son convinta che acquistai due  grembiuli identici! Uno per me e uno per mia figlia.






Ormai ero rassegnata a utilizzare questi ricamini diversamente quando, questa mattina, al mercato, ho visto uno scampolo rigato - anzi lo scampolo - e per cinque euro me ne sono impossessata.
A casa ho bagnato, asciugato, stirato la tela; mi son fatta il modellino del grembiule, ho tagliato, imbastito e cucito fino alle sei quando la mia Borletti....



....







8 commenti:

  1. che disdetta....speriamo tu riesca a finirlo in tempo.glo

    RispondiElimina
  2. Accipicchia non ci voleva proprio !
    Speriamo che riparino al più presto la tua macchina da cucire ,così potrai terminare questo bel grembiule .

    RispondiElimina
  3. Donatella ma sei bravissima ...anche cucire ti riesce :o)) complimenti e vedrai che riparerai quanto prima la macchina da cucir per finirlo
    baci

    RispondiElimina
  4. Caspiterina Dona: davvero sofferta la realizzazione di questo grembiule ma per questo....ancor più bello!
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  5. Brava Donatella, bella la stoffa i ricami, insomma tutto!

    Un bacione, Laura

    RispondiElimina
  6. E' bellissimo e vedrai che lo terminerai presto.

    RispondiElimina
  7. A me piace un sacco! Buona continuazione!
    Elena

    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!