RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

giovedì 14 maggio 2009

CERCASI CONSULENZE



Oggi sul filo dei ricordi ho aperto il cassetto dove relego tutti gli "incompiuti".

Come ho già avuto occasione di scrivere sono molti ma non tutti abbandonati per pigrizia o per inerzia. Per molti lavori mi è venuta a mancare l'ispirazione; per altri non ero pienamente convinta dello schema da realizzare; per altri ancora la ragione è... che li ho ereditati così, cioè non ultimati se non appena abbozzati.
Già "ereditati" per modo di dire perché la cara zia che me li ha passati è sì anziana ma viva e vegeta e che li ha ricevuti a sua volta da una lontana parente ricamatrice.








Si tratta di una tovaglietta in lino ecrù di circa 120 x 100 cm che presenta un solo lato disegnato con un greca piuttosto complicata e solo parzialmente ricamata in azzurro e giallo oro. Nei due angoli dello stesso lato sono presenti le spighe, che vedete sopra ricamate in verde e giallo oro, e un fiore stilizzato color giallo oro e azzurro.





Osservando bene si possono notare i fili inutilizzati, un tentativo di disfare la spiga ed un pallino verde nella teoria di pois azzurri. Che si trattasse di un imparaticcio?


Come si può vedere il gusto è molto retro, decisamente liberty ma non mi dispiace e vorrei perciò far rivivere questa tovaglietta.

In autonomia ho ultimato l'orlo a giorno, era appena iniziato su un lato, usando un filo da ricamo n. 25 e utilizzando le odierne cartelle dei colori. Vi assicuro che la differenza non si nota. I guai sono iniziati quando ho tentato di continuare la greca dove invece si notava moltissimo la diversa tonalità e lucentezza del filato.

Mi chiederete: e allora tutta questa sbrodolata?


Visto che ho conosciuto virtualmente tantissime persone brave, creative, fantasiose


SONO A CHIEDERE AIUTO


per poter ultimare questo lavoro senza mortificarlo e cioè completarlo come poteva essere nelle intenzioni delle proprietaria iniziale. Accetto suggerimenti soprattutto per i colori.

Vi aspetto numerose e vi ringrazio in anticipo.


7 commenti:

  1. Ciao Marm,
    e' un piacere conoscerti..........mi dispiace nn darti un aiuto in merito alla tovaglietta....nn mi viene in mente nulla!!!!!!!!Ti saluto e complimenti x il tuo blog....baciotto ,Mela.

    RispondiElimina
  2. Ciao, così su 2 piedi non è facile...la sparo lì...hai pensato ad una specie di "arcobaleno"...oppure ad usare diverse tonalità di giallo?? non so spiegarmi...metti che su 20 puntini gialli ne siano stati ricamati 4...glialtri potrebbero essere 4 di un tono, 4di un altro...etc!!
    facci sapere
    Anna

    RispondiElimina
  3. Ciao Marm!!!!, sono Viviana, questa mattina ho trovato il tuo tenrissimo messaggio, ti ringrazio tanto, tanto, queste mostre di affetto fanno bene al cuore!!!!
    Un salutone!!!!
    Viviana

    RispondiElimina
  4. ciao marm , vai su...http// neofita.splinder.com
    lei saprà consigliarti.....
    buona domenica
    melania..

    RispondiElimina
  5. Non riesco a lasciarti un commento,quindi proverò a mandarlo anonimo.
    Hai provato col moulinè?Oppure con la seta.
    Prova ad andare col lavoro in merceria,magari hanno dei vecchi filati.
    Annarita di "annaritaricama.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Il tuo blog trasmette molto calore, molta della bellezza in una sola parola di vita. Invia buoni pensieri a voi!
    http://translate.google.com/translate?js=n&prev=_t&hl=ro&ie=UTF-8&u=www.geaninacodita.blogspot.com&sl=ro&tl=it&history_state0=

    RispondiElimina
  7. @ Geanina. Sei la mia prima visitatrice straniera. Grazie. Un caro saluto. Marm

    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!