RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

giovedì 17 dicembre 2009

UN BIANCO R.A.T. DI NATALE








Certo, se avessi dato maggior credito alle previsioni del tempo, il mio calendario dell'Avvento avrebbe oggi ospitato Withe Christmas e non la poesia di Guido Gozzano che imparai a memoria anni fa. Quanti?

Frequentavo la scuola materna e giocavo insieme a Lucia la cui sorella, Cristina, era in quinta elementare. Era l'ultimo anno che prevedeva gli esami d'ammissione alla scuola media e il programma scolastico era particolarmente pesante. Cristina non voleva saperne d'imparare quella poesia che invece io ripetevo benissimo affascinata dalla notte buia, dalle sete, dal Sovrano Bambino ma soprattutto da quell' Alleluia di cui ignoravo il significato.

Qualche anno dopo, a mia volta in quinta, delusissima imparai un'altra poesia: non ricordo quale. I programmi scolastici d'altra parte erano cambiati.

Mi è sempre rimasta in mente e la ricordo ora, consapevole del significato di tutte le parole, con una tenerezza infinita.



Ora è meglio passare al mio R.A.T., già terminato da qualche giorno, il cui soggetto è quanto meno premonitore.

tratto da RICO Design n. 20 - filati da ricamo DMC


Da una pezza di tela Aida blu, acquistata anni fa a Milano, ho ritagliato una lunga striscia che, orlata e ricamata ornerà la mia tavola di Natale: quest'anno tutta in bianco e blu.




Le scritte, in parte rielaborate, sono tratte da vari numeri di Le idee di Susanna e RicAmanre.




L'ho fotografata piegata a metà perché non sono una fotagrafa esperta e distesa non entrava nell'obbiettivo della mia piccola digitale.




Qui sotto il paesaggio come si presenta questa mattina dalle mie finestre: è molto simile a quello del ricamo,










Sono in piena fioritura ma non si vedono: solo un bocciolino.




E per finire un po' di colore benaugurante.

4 commenti:

  1. Wow che meraviglia la striscia terminata! Elegantissima davvero al scelta dei colori! Blu, argento e bianco, come questa notte!!!
    Che belle le foto della neve sui tetti! Ora posto anchela "mia"!
    Baci

    Berty

    RispondiElimina
  2. Urca che bella!!!!! Elegantissima e perfetta per una tavola raffinata come sarà la tua a Natale! E devo anche dire che ben si intona con i colori che vedi dalle tue finestre: ne ha buttata di neve lì da te!!!! Qui ha spolverato...io sono in partenza per la Baviera e sono terrorizzata di trovarmi in mezzo alla neve in Autostrada...stamattina la rete autostradale italiana era paralizzata...speriamo di non ritrovarci in quelle condizioni anche sabato! Un bacione e Buone Feste, Nadia

    RispondiElimina
  3. quanto sarebbe stato bello per me vedere la neve.. invece qui in sardegna non fiocca mai :-(

    RispondiElimina
  4. Questa striscia è a dir poco bellissima,lavoratissima...issima insomma...ma io sono di parte poichè adoro l'effetto del bianco sul blu scuro,tantissimo...brava brava brava,quanta pazienza!e poi la neve...io capisco che per chi la "vive" non sempre è una gioia...però,per favore,la neve è sempre la neve e vederla mi fa tanta tenerezza...quando, a volte,ne cade un pochino anche qui da noi(prov.Napoli)non mi sembra vero,e come una bimbetta mi metto a pregare che la mattina dopo ci sia ancora,perchè ci possa giocare un pò con i miei cuccioli!le tue foto sono davvero incantevoli,soprattutto la prima,quella con gli alberi ricoperti di candidi "cristalli" naturali!grazie per aver condiviso le tue meraviglie... un bacio

    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!