RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

mercoledì 23 dicembre 2009

L'ALBERO DI NATALE DI CASA MIA

Il mio albero di Natale è, come dice Gianni Rodari un una sua bellissima poesia, di "quelli di plastica che vendono alla Upim".



I miei primi anni di matrimonio addobbavo alberi veri ma, non avendo un giardino dove ospitarli finite le Feste, li vedevo tutti miseramente morire.

Nemmeno esisteva la bella iniziativa IKEA di restituire l'albero dopo l'Epifania. Attualmente non potrei comunque utilizzare questo metodo perchè i centri di acquisto/restituzione sono troppo lontani da casa mia.

Così, se pur con rammarico, mi sono adattata agli alberi finti che ciclicamente, quando sono troppo spelacchiati, vengono sostituiti. Devo però ammettere che le imitazioni sono veramente accettabili.



Fra le decorazioni che uso molte sono "fisse" cioè vengono utilizzate tutti gli anni ed altre variabili. Quest'anno gli addobbi dovevano essere tutti in bianco e blu. Alla fine sembrandomi l'albero troppo nordico, troppo freddo ho aggiunto qualche tocco dorato.




Le sfere che uso tutto gli anni sono quelle realizzate da Berty con la tecnica a punto norvegese e da me ricoprendo sfere di polistitolo con filati di lurex.








6 commenti:

  1. Complimenti per il tuo albero.
    L'albero è articifiale ma tu, con i tuoi addobbi,lo hai trasformato in qualcosa di veramente grazioso.
    Un grande abbraccio e auguri di buon Natale a te e alla tua famiglia.

    RispondiElimina
  2. Olá, amiga!
    Que a alegria do nascimento do pequeno menino de Belém esteja presente na sua vida agora e em todos os minutos de 2010!
    Feliz Natal!!!
    Beijinhos.
    Itabira - Brasil

    RispondiElimina
  3. Ciao lo faccio anch'io finto sono contraria a quello vero mi dispiace se poi muore...
    Però così addobbato il tuo è bellissimo!
    adesso veniamo agli auguri, tanti tanti auguri di buon Natale a te ai tuoi cari .
    Baci Cri

    RispondiElimina
  4. Ti sono stata dietro ogni giorno con il tuo calendario dell'avvento! FAvoloso! Ormai siamo in dirittura di arrivo...Ti faccio i miei migliori auguri, cara amica!
    Un abbraccio
    Vale

    RispondiElimina
  5. Francamente anche noi abbiamo adottato il metodo dell'albero "finto" , l'unico svantaggio è che manca il "profumo" di pino.....
    Buon Natale
    Anna

    RispondiElimina
  6. bello il tuo albero!! io vivo in campagna e per anni ho fatto l'albero vero, uno sono riuscita a farlo durare per ben 5 anni, ma vedevo che il periodo che stava in casa, soffriva moltissimo, perdeva tanti aghi e tanta resina quindi ho deciso di piantarlo in terra nel mio giardino e l'anno scorso ha fatto anche una pigna! Ora sono tre anni che in casa lo facciamo finto, sicuramente meno bello, senza quel tipico profumo degli alberi veri ma almeno sono sicura che non soffre! tantissimi auguri cara Marm, ti auguro un buonissimo e specialissimo Natale!

    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!