Siamo già alla terza tappa della raccolta, dovuta alla creatività di Iulia, "LE RICETTE DELLA MEMORIA". Tre mesi passati e terza torta che vi propongo. Significa che prediligo il dolce al salato? Sembrerebbe chiaro, tuttavia non è proprio del tutto così...
INGREDIENTI:
g 200 di pane grattugiato
g 200 di amaretti
g 200 di zucchero semolato
g 200 di panna liquida
g 150 di cioccolato fondente
un bicchiere di Sassolino
tre uova intere ed un albume
una bustina di lievito
zucchero a velo per spolverizzare.
ESECUZIONE:
Passare gli amaretti nel mixer e ridurli in polvere sottile; metterli a macerare nel Sassolino (il liquore usato la dice lunga sulla provenienza della Signora Saura!) o nell'anice, come faccio io.
Separare i tuorli dagli albumi e lavorare i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto biancastro. A questo aggiungere nell'ordine, mescolando con cura, la panna liquida, il cioccolato a piccoli pezzi (attualmente uso le gocce di cioccolato che hanno la proprietà di non sciogliersi
troppo durante la cottura del dolce), gli amaretti macerati nel liquore, il pane grattugiato finissimo, il lievito setacciato e da ultimo i quattro albumi montati a neve ben ferma.
Versare in uno stampo imburrato e spolverizzato di pane grattugiato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Non dimenticare di provare la cottura con uno stecco che dovrà essere asciutto. Far intiepidire, sformare e spolverizzare di zucchero a velo.
Versare in uno stampo imburrato e spolverizzato di pane grattugiato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Non dimenticare di provare la cottura con uno stecco che dovrà essere asciutto. Far intiepidire, sformare e spolverizzare di zucchero a velo.
Ecco la torta di pane della Signora Saura profumatissima e pronta proprio per il pic nic di Pasquetta.
I dolci sono parte della mia "memoria", legati a periodi felici, a momenti di festa e a cari affetti. Come l'amicizia che univa la mia famiglia e quella di Saura a cui devo la ricetta. Spesso le vicende della vita, i lutti, i trasferimenti allontanano le persone ma i ricordi sono parte di noi, non ci lasciano.
Quando sfoglio il mio quaderno di ricette o mia cognata mi chiede la torta Saura la cara signora è da me con il suo sorriso contagioso e la simpatica parlata emiliana. Con lei arrivano tutte le persone presenti nelle nostre vacanze al mare o ai ritrovi conviviali che si organizzavano con cadenze alternate da lei e da noi. Quei momenti sono fissati, certamente trasfigurati e idealizzati, nelle foto della mia mente persino più vivide di quelle di una "digitale".
Penso proprio che proverò la tua ricetta, ha l'aria di essere buonissima.Ti ringrazio per gli auguri e contraccambio volentieri.
RispondiEliminaCiao Laura
Siccome hai già lavorato tu,io ne approfitto,ne prendo un bel pò e la gusto senza nessun senzo di colpa....non sporco in cucina,non ingrasso di un grammo!!
RispondiEliminaUn abbraccio.
Annarita
Che piacere leggere i tuoi ricordi, anche perchè ci riportano indietro nella nostra memoria ritrovando persone che ci sono vissute accanto allo stesso modo delle persone a te care.
RispondiEliminaSono felice che ti piacciano i dolci, come a me, e ci doni le tue ricette,anche se quelle della mia memoria mi hanno portato più su cibi salati. Grazie, un caro saluto.
Piera
Che bontà!!!!!! E che bella Pasquetta allietata da questa delizia!
RispondiEliminacom'è vero che ogni persona incontrata lascia un'impronta nel nostro cuore..la torta è davvero golosissima...
RispondiEliminaspero che hai passato una pasqua felice insieme ai tuoi cari..un abbraccio..Iulia
Non conoscevo questa torta deve essere buonissima ....!!!
RispondiEliminaUn motivo in più per farla ;-) !!!
Un abbraccio
daniela
mai mangiata...ma sembra buona !!
RispondiEliminaciao Pat
Beh è per questo che si è scelto di fare questa specie di sal no???? Ricordare i bei momenti .... quindi grazie per questo escursus nei tuoi ricordi felici e grazie per la torta .........
RispondiEliminaRoby
sarà di sicuro buonissima....Che bei ricordi....Grazie della ricetta
RispondiEliminaMi sa proprio che abbiamo tutti una passione per i dolci!!!! Questa ricetta mi alletta, mai sentito di una torta col pangrattato! Ciao, Clara.
RispondiElimina