RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

martedì 25 settembre 2012

L'EVOLUZIONE DELLA LINGUA ITALIANA - GENERAZIONI A CONFRONTO







Faccio parlare i vocabolari che vi presento. Questi, ora in casa mia, sono appartenuti a tre generazioni  di ricamatrici.








LA NONNA





PIETRO FANFANI,  Vocabolario della Lingua Italiana, Felice Le Monnier, Firenze,  1865.




 Ricamare. v. att. Fare in su' panni drappi, o simili matèrie, varj lavori coll'ago, a disegno. Pare non esserci dubbio che tal voce venga dal latino Rica, ae, significante Fazzoletto o una specie di velo onde le sacerdotesse romane si coprivano il capo nei sacrifizj, perchè su quello si faceano per avventura tali lavori d'ago. // Ricamare un baston da pollajo, nobilitare un villano, un uomo rozzo ec.


 LA BISNIPOTE






 G. DEVOTO, G.C. OLI, Dizionario della Lingua italiana, Le Monnier, Firenze, 1974.





 ricamare v.tr.   1. Eseguire con l'ago punti decorativi su un tessuto, seguendo un disegno predisposto: r. una tovaglia, un fazzoleto, una camicetta;  r. fiori, r.  monogrammi; assol. r. a mano, a macchina; sta imparando a r.



LA NIPOTE




N.  ZINGARELLI, Vocabolario della lingua italiana, Nicola Zanichelli Editore, Bologna, 1960.





ricam are, a. *ar. RAQAMA intesser liste in un panno. Fare coll'ago su panni, drappi e sim. fiori, foglie, figure o altri ornamenti con fili di varia natura, metallo, seta, lana, cotone o altro, di un solo o più colori. /in oro, seta. /in bianco. / cifre.








P.S.: le autrici dei vari lavori  - ricamo classico, hardanger, uncinetto - sono rispettivamente nonna, bisnipote, nipote.

3 commenti:

  1. Che bello questo post! Evidentemente il tuo dna è ricchissimo, siete abili ricamatrici da generazioni.
    Mariagrazia

    RispondiElimina
  2. Marmotta!!! Bellissimo post... come sempre quelli letterari!!! Ma ci tengo a precisare che la bisnipote, non è così vecchiotta!!!

    Berty

    casettadeisogni.blogspot.it

    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!