RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

domenica 30 novembre 2014

ASPETTANDO NATALE: SAL SPEEDY










Quasi tre mesi di assenza. Problemi di salute  - alcuni risolti, altri di stringente  attualità - mi hanno fatto trascurare il blog e le amiche di crocette: in questi casi si deve privilegiare la famiglia, non c'è dubbio ma non dimenticare le buone abitudini del ricamo.

Un'oasi di serenità sono state proprio  le mie adorate crocette, soprattutto di sera, per rilassarmi e gettar via i pensieri. In questo periodo ho scelto ricami brevi dalle campiture  quasi monocolore perché   la luce artificiale non aiuta con le sfumature e i cambi di filato.





Quando l'amica  Cri ha proposto il Sal Speedy stavo per rinunciare: mancanza di tempo, non "c'ero con la testa"...  poi lo schema troppo simpatico mi ha fatto ricordare una frase di mia figlia. "Come farò quest'anno con Birba e l'albero di Natale?"



 

Birba è questa elegante e composta "fotomonella" l'ultima arrivata in famiglia, una cucciolotta che  così compita normalmente non è. Salta, corre, si arrampica per ogni dove, ti sfreccia tra le gambe, rincorre lucertole e uccellini, tende agguati alla coda del  nostro "povero" Gigio che la osserva con aria di sopportazione e solo quando è proprio esasperato  le lancia un abbaio di avvertimento: birba di nome e di fatto; dunque un grande pericolo per le decorazioni dell'albero di Natale.

 






Mme Chantilly deve conoscere proprio bene l'indole dei simpatici amici a quattro zampe per aver creato questo  accattivante schema!



E grazie a Cri e alla sua rassicurazione che sarebbe  stato proprio  un lavoro veloce, veloce son riuscita a concludere questo ricamo e a rispettare la tradizione del quadretto natalizio da donare a mia figlia.


Ho seguito quasi fedelmente i colori tenui e delicati proposti: le uniche  mie licenze riguardano le stelline e gli occhi del gattino che  ho ricamato rispettivamente con fili metallizzati  (gli straordinari Diamant DMC in tre tonalità diverse)  e con l'azzurro che richiama il colore degli occhi di Birba.








In verità volevo usare il ricamo  in modo diverso dal solito quadretto  e utilizzarlo per ricoprire una scatola dove riporre le decorazioni più preziose dell'albero  di Natale ma  non è andata così. Certo potrebbe essere il mio primo   progetto per il 2015.






Grazie a  Cristina e a  tutte quante le amiche di crocette;  un grande abbraccio.

8 commenti:

  1. E 'un finale meraviglioso! Amo gli occhi del vostro gatto siamese!
    saluti

    RispondiElimina
  2. Ciao Dona, bellissimo e gioioso il tuo ricamo! Mi spiace per i problemi, spero solo che tu riesca a risolvere quanto prima
    Ti mando un abbraccione
    Susanna

    RispondiElimina
  3. speriamo che questo bellissimo ricamo ti traghetti in un anno migliore e sereno.glo

    RispondiElimina
  4. Buon.giorno , Birba è proprio meravigliosa , ha un musetto vispo .
    Il quadretto che dire fantastico, mi piace molto la scelta dei filati per le stelle .
    Spero che i problemi di salute si risolvano al più presto .

    RispondiElimina
  5. Ciao che dire il ricamo è davvero bello ma i tuoi amori a 4 zampe sono fantastici . Immagino Birba tra fili e accessori da ricamo che gioca instancabile. Un saluto.

    RispondiElimina
  6. E' proprio bellissimo incorniciato! Ti auguro di guarire presto e dedicarti a tantissimi altri sal, magari ancora insieme. Una coccola a Birba.

    RispondiElimina
  7. Ciao Donatella spero oRa vada tutto bene. Bello schema è simpatico il tuo micio. Un abbraccio Cristina

    RispondiElimina
  8. Grazie a te Donatella, il tuo ricamo è bellissimo e la cornice è perfetta :o)
    Un bacione e auguri per tutto!
    cri

    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!