RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

giovedì 10 settembre 2009

HO INDOVINATO... INDOVINA LA FOTO

Il 4 settembre scorso Annarita del blog RICAMO, FICHI E FICHI D'INDIA lanciava il suo primo gioco: il pretesto era il raggiungimento delle 3000 visite al suo blog.

Questo traguardo, ottenuto anche se da poco frequenta il web, è ampiamente meritato perché si tratta di una ricamina blasonata. Talmente brava da aver avuto l'onore di veder pubblicati alcuni suoi lavori su Rakam, il mitico mensile ben conosciuto da chi, come me, ha raggiunto "l'età di mezzo".

Invito tutte ad andarli a vedere: lavori coloratissimi, originali, meticolosamente eseguiti, di una "pulizia" unica. Ricamo classico, quello di Annarita, e proprio per questo più prezioso e affascinante.

Bellissimi soprattutto i lavori, che io definisco a quattro mani, in cui Annarita ha utilizzato trine eseguite a "puncetto" da un'amica. Il nome di questo pizzo ad ago, tipico della Valsesia, deriva da "punc": punto nel dialetto locale. Puncetto o piccolo punto perché la trina ad ago è sottilissima.

Ma torniamo al gioco. Si trattava di indovinare la località ed il nome di un locale di cui Annarita postava la foto: una "cantina" con volte ed archi in cotto. Le scritte sulle pareti e sugli schermi sulle prime non avevano attratto la mia attenzione. Non riuscivo, malgrado le escursioni su Google , a cavarne nulla. Poi un commento di Annarita, quasi una sfida, mi ha dato il giusto imput.
Ho riletto con attenzione il suo post e ho capito che la chiave era contenuta nella frase "è avvantaggiata "l'età di mezzo".

Ho ricominciato la ricerca, decifrata la scritta sugli schermi. La Dolphinmusic produce strumenti musicali nel Regno Unito, tra cui chitarre elettriche, ed ha uno showroom a Liverpool. L'intuito di una di "mezz'età" a questo punto ha fatto il resto.

Chi è partito da Liverpool ed ha stravolto il panorama musicale mondiale? Chi se non i grandissimi, unici, mitici, favolosi, fantastici , universali BEATLES suonavano al Cavern club?

Inutile dirvi che sono contenta come una bimba per aver indovinato e che Annarita mi ha proposto un premio straordinario: un suo lavoro.

Ha inoltre aggiunto che il Cavernclub non è una cantina ma un rifugio tre piani sottoterra...

2 commenti:

  1. Ciao Mamma dei Sogni!!! Anche se il tempo di commentare non c'era, ti ho sempre seguita e ti concentro i complimenti per gli ultimi lavori!!!! L'idea delle decorazioni con le conchiglie è superlativa e il regalo per la tua fantastica figlia dei sogni in rouge è bellissimo! Un abbraccio, e grazie dei tuoi sempre graditissimi passaggi! Nadia

    RispondiElimina
  2. Beh, complimenti! Anche per il tuo blog, che è carino. Io non ho quasi più tempo per ricamare, ma lìho fatto con tanta passione... per questo, ogni tanto, un giretto per blog me lo faccio con piacere. Brava. A presto

    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!