RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

lunedì 13 giugno 2016

TUTTI AL MARE - come personalizzare cornice Ikea




Chi mi segue, fin dagli esordi del mio blog, sa quanto ami il mare  fuori stagione quando le spiagge sono deserte; quanto mi piaccia camminare sul bagnasciuga e raccogliere le conchiglie.
La spiaggia di Marinella di Sarzana si presentava così il primo maggio scorso: deserta, proprio come piace a me, con clima freddo e ventoso; niente ombrelloni, né sedie sdraio solo i primi preparativi per rendere il litorale  accogliente per l'imminente stagione balneare.




Tanti  detriti portati dalle mareggiate durante l'inverno, accatastati a distanza regolare, in attesa di essere rimossi. Nessuna  conchiglia degna di nota, allora incetta di... legnetti sotto lo sguardo inorridito del coniuge, con il  naso stranamente arricciato, che ormai teme  queste mie iniziative.



Come sempre, rientrata a casa, il primo compito è stato  togliere ai miei tesori quel "profumo" di mare veramente troppo acre. Così i legnetti, dopo  una prima pulitura, sono finiti per due giorni buoni in un bagnetto, rinnovato con regolarità, di acqua  e candeggina, poi risciacquo  in acqua dolce: ne sono usciti deodorati e schiariti. Successivamente esposizione al sole per circa un mese per l'asciugatura e un'ulteriore sbiancatura.
 


 .

Complice un SAL, ma questa è un'altra storia, i legni che avevo scelto con precise caratteristiche son diventati una cornice molto prima di quanto pensassi.
 
 

  
  Con essi ho "rivestito" una cornice Ikea - RIBBA 23 x 23 cm. utilizzando la Millechiodi trasparente. Non è stato necessario  carteggiare la cornice perché basta una sola superficie  porosa affinché questo tipo di colla agisca e i miei bastoncini di legno non trattato  sono porosi al punto giusto.


 


 



Ho  adattato le smussature naturali del legno per seguire gli angoli della cornice e lasciato vuoti gli spazi che non è stato possibile completare. Alla fine ho preferito non passare una vernice di finitura per mantenere il colore del legno il più naturale possibile.





 


Unica nota di colore le conchiglie che sono servite  a completare la cornice.





Spero che il mio lavoretto vi piaccia e le istruzioni, molto alla buona - sul web se ne trovano di molto più tecniche e professionali - tornarvi utili. Al prossimo post con un grande abbraccio.




13 commenti:

  1. Cara Donatella, anche qui si capisce chiaramente quanto tu ami il mare, si vede che ti dai da fare, e non solo per te, sei veramente speciale...
    Poi la carrellata di belle foto che ci hai fatto vedere, si capisce che lo fai con tutto,il cuore. Ciao e buona serata cara amica con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Davvero bella e molto...marina! Buona serata, Sabrina

    RispondiElimina
  3. Davvero bella e molto...marina! Buona serata, Sabrina

    RispondiElimina
  4. Con questo tempo spero riescano ad allestire gli stabilimenti e a far partire la stagione .... Che per ora sembra proprio non arrivare .
    Complimenti per la tua cornice mi piace molto

    RispondiElimina
  5. Anche a me il mare così piace molto
    Bellissimo il tuo post
    Hai avuto un'idea grandiosa.

    RispondiElimina
  6. Anche io amo il mare quando è tutto mio :)
    Bellissima idea,mi piace molto!
    Buona serata
    Letizia

    RispondiElimina
  7. Hai avuto un'idea geniale, è bellissima! Anche a me piace andare al mare quando non è affollato.

    RispondiElimina
  8. Il momento in cui amo di più il mare....bellissima la tua cornice

    RispondiElimina
  9. bellissime foto!e che bella la cornice!
    buona giornata simona

    RispondiElimina
  10. Ecco cara Dona, anche per me il mare non ancora preso d'assalto dai bagnanti e possibilmente con moto molto ondoso...è questo quello che amo ricordare di più e che conservo nel mio cuore.
    La tua cornice raccoglie tutta la magia di quel mare! E' veramente bellissima.
    Ciao Susanna

    RispondiElimina
  11. Bellissima la tua cornice decorata con quel "tesoro" che il mare ha saputo regalarti e tu sei stata bravissima ad utilizzarlo. Adoro quei legnetti! Un bacione! Carlottina

    RispondiElimina
  12. que lindo trabalho e que linda inspiração parabens amei amei, beijos bom fim de semana

    RispondiElimina
  13. Ciao! Sei davvero molto brava! Sono arrivata al tuo blog per caso e ci ho fatto un giro veloce... Mi piace molto! Infatti mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi!
    Lifen

    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!