Chi mi segue, fin dagli esordi del mio blog, sa quanto ami il mare fuori stagione quando le spiagge sono deserte; quanto mi piaccia camminare sul bagnasciuga e raccogliere le conchiglie.
La spiaggia di Marinella di Sarzana si presentava così il primo maggio scorso:
deserta, proprio come piace a me, con clima freddo e ventoso; niente
ombrelloni, né sedie sdraio solo i primi preparativi per rendere il litorale
accogliente per l'imminente stagione balneare.
Tanti detriti portati dalle mareggiate durante l'inverno, accatastati a distanza regolare, in attesa di essere rimossi. Nessuna conchiglia degna di nota, allora incetta di... legnetti sotto lo sguardo inorridito del coniuge, con il naso stranamente arricciato, che ormai teme queste mie iniziative.
Come sempre, rientrata a casa, il primo compito è stato togliere ai miei tesori quel "profumo" di mare veramente troppo acre. Così i legnetti, dopo una prima pulitura, sono finiti per due giorni buoni in un bagnetto, rinnovato con regolarità, di acqua e candeggina, poi risciacquo in acqua dolce: ne sono usciti deodorati e schiariti. Successivamente esposizione al sole per circa un mese per l'asciugatura e un'ulteriore sbiancatura.
.
Complice un SAL, ma questa è un'altra storia, i legni che avevo scelto con precise caratteristiche son diventati una cornice molto prima di quanto pensassi.
Con essi ho "rivestito" una cornice Ikea - RIBBA 23 x 23 cm. utilizzando la Millechiodi trasparente. Non è stato necessario carteggiare la cornice perché basta una sola superficie porosa affinché questo tipo di colla agisca e i miei bastoncini di legno non trattato sono porosi al punto giusto.
Ho adattato le smussature naturali del
legno per seguire gli angoli della cornice e lasciato vuoti gli spazi
che non è stato possibile completare. Alla fine ho preferito non passare una vernice di finitura per mantenere il colore del legno il più naturale possibile.
Unica nota di colore le conchiglie che sono servite a completare la cornice.
Spero che il mio lavoretto vi piaccia e le istruzioni, molto alla buona - sul web se ne trovano di molto più tecniche e professionali - tornarvi utili. Al prossimo post con un grande abbraccio.
Cara Donatella, anche qui si capisce chiaramente quanto tu ami il mare, si vede che ti dai da fare, e non solo per te, sei veramente speciale...
RispondiEliminaPoi la carrellata di belle foto che ci hai fatto vedere, si capisce che lo fai con tutto,il cuore. Ciao e buona serata cara amica con un abbraccio e un sorriso:)
Tomaso
Davvero bella e molto...marina! Buona serata, Sabrina
RispondiEliminaDavvero bella e molto...marina! Buona serata, Sabrina
RispondiEliminaCon questo tempo spero riescano ad allestire gli stabilimenti e a far partire la stagione .... Che per ora sembra proprio non arrivare .
RispondiEliminaComplimenti per la tua cornice mi piace molto
Anche a me il mare così piace molto
RispondiEliminaBellissimo il tuo post
Hai avuto un'idea grandiosa.
Anche io amo il mare quando è tutto mio :)
RispondiEliminaBellissima idea,mi piace molto!
Buona serata
Letizia
Hai avuto un'idea geniale, è bellissima! Anche a me piace andare al mare quando non è affollato.
RispondiEliminaIl momento in cui amo di più il mare....bellissima la tua cornice
RispondiEliminabellissime foto!e che bella la cornice!
RispondiEliminabuona giornata simona
Ecco cara Dona, anche per me il mare non ancora preso d'assalto dai bagnanti e possibilmente con moto molto ondoso...è questo quello che amo ricordare di più e che conservo nel mio cuore.
RispondiEliminaLa tua cornice raccoglie tutta la magia di quel mare! E' veramente bellissima.
Ciao Susanna
Bellissima la tua cornice decorata con quel "tesoro" che il mare ha saputo regalarti e tu sei stata bravissima ad utilizzarlo. Adoro quei legnetti! Un bacione! Carlottina
RispondiEliminaque lindo trabalho e que linda inspiração parabens amei amei, beijos bom fim de semana
RispondiEliminaCiao! Sei davvero molto brava! Sono arrivata al tuo blog per caso e ci ho fatto un giro veloce... Mi piace molto! Infatti mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi!
RispondiEliminaLifen