Più di trent'anni fa, gli abeti davanti a casa mia e gli arbusti nelle aiuole erano popolati da tantissimi uccellini: passeri, cardellini, pettirossi, merli, scriccioli.
I passeri, i più audaci, ricevevano quotidianamente, soprattutto durante l'inverno, briciole e semini. Se al mattino ritardavo a rifornirli reclamavano, picchiettando con il becco sui vetri della finestra.
I merli si corteggiavano e preparavano il nido nella siepe di mortella. Quanti vermetti nel becco della merla!
I merli si corteggiavano e preparavano il nido nella siepe di mortella. Quanti vermetti nel becco della merla!
Gli scriccioli si arrampicavano, saltellando, sugli esili arbusti rinsecchiti; in equilibrio precario proprio come i pettirossi del mio odierno ricamo. Mio papà li indicava ad una piccolissima Roberta chiamandoli con il nome dialettale: "j useliìn de 'l frèt"
I cardellini, durante il "passo" sostavano a riposarsi sull'abete che si vede dalla finestra. Era uno splendido, animato, musicale, colorato, affollatissimo albero di Natale fuori stagione. E tutto questo in città...
Poi i cardellini non sono più arrivati e in questi ultimi anni le invadenti e vocianti gazze hanno allontanato anche tutti gli altri.
Ne ho trovato un surrogato. Pettirossi in punta d'ago, altrettanto graziosi, in memoria di quelli che animavano il giardino davanti a casa: sono diventati due tendine ed una tovaglietta invernali.
Il tuo racconto è dolcissimo! Hai fatto bene a far tornare i pettirossi a casa tua...non cinguettano ma sono altrettanto belli! Felice serata! Nadia
RispondiEliminaBellissime le tendine!!
RispondiEliminama son deliziosi questi pettirossi....davvero tanto
RispondiEliminaciao Pat
Sono tenerissimi!!Sulle tendine poi....stanno
RispondiEliminapennello...in questo freddo inverno i pettiros-si non potevano mancare!
Annarita
Sono troppo teneri...come tenere sono le cose che hai scritto a proposito della "tua" popolazione di uccellini del freddo...anche qui da noi c'è un solo pettirosso che viene sul balcone ogni giorno per racimolare mollichine e semini!ti abbraccio
RispondiEliminaAnche io ho ricamato delle tendine ma ad intaglio e il lavoro, molto più col punto croce, è più difficoltoso anche perchè la trasparenza non deve mostrare fili che vagano sul retro.
RispondiEliminaBellissimi i pettirosi che hai ricamato e bellissimi i pettirossi in genere...anche io ogni tanto ne vedo qualcuno svolazzare dove abito ma devono stare attenti al nibbio che spesso fa sentire il suo innocuo richiamo, innocuo per modo di dire!!
Un bacio
Stupende le tue tende!!!
RispondiEliminaSei davvero brava anzi di più.
Bacioni e buon w.e.
Mariarita
Che delicatezza e che leggerezza hanno questi ricami! Brava cara Marm!
RispondiEliminaBacio
Anto :o)