RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

domenica 10 gennaio 2010

I MIEI PETTIROSSI



Più di trent'anni fa, gli abeti davanti a casa mia e gli arbusti nelle aiuole erano popolati da tantissimi uccellini: passeri, cardellini, pettirossi, merli, scriccioli.

I passeri, i più audaci, ricevevano quotidianamente, soprattutto durante l'inverno, briciole e semini. Se al mattino ritardavo a rifornirli reclamavano, picchiettando con il becco sui vetri della finestra.

I merli si corteggiavano e preparavano il nido nella siepe di mortella. Quanti vermetti nel becco della merla!

Gli scriccioli si arrampicavano, saltellando, sugli esili arbusti rinsecchiti; in equilibrio precario proprio come i pettirossi del mio odierno ricamo. Mio papà li indicava ad una piccolissima Roberta chiamandoli con il nome dialettale: "j useliìn de 'l frèt"

I cardellini, durante il "passo" sostavano a riposarsi sull'abete che si vede dalla finestra. Era uno splendido, animato, musicale, colorato, affollatissimo albero di Natale fuori stagione. E tutto questo in città...




Poi i cardellini non sono più arrivati e in questi ultimi anni le invadenti e vocianti gazze hanno allontanato anche tutti gli altri.




Ne ho trovato un surrogato. Pettirossi in punta d'ago, altrettanto graziosi, in memoria di quelli che animavano il giardino davanti a casa: sono diventati due tendine ed una tovaglietta invernali.





8 commenti:

  1. Il tuo racconto è dolcissimo! Hai fatto bene a far tornare i pettirossi a casa tua...non cinguettano ma sono altrettanto belli! Felice serata! Nadia

    RispondiElimina
  2. ma son deliziosi questi pettirossi....davvero tanto
    ciao Pat

    RispondiElimina
  3. Sono tenerissimi!!Sulle tendine poi....stanno
    pennello...in questo freddo inverno i pettiros-si non potevano mancare!
    Annarita

    RispondiElimina
  4. Sono troppo teneri...come tenere sono le cose che hai scritto a proposito della "tua" popolazione di uccellini del freddo...anche qui da noi c'è un solo pettirosso che viene sul balcone ogni giorno per racimolare mollichine e semini!ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Anche io ho ricamato delle tendine ma ad intaglio e il lavoro, molto più col punto croce, è più difficoltoso anche perchè la trasparenza non deve mostrare fili che vagano sul retro.
    Bellissimi i pettirosi che hai ricamato e bellissimi i pettirossi in genere...anche io ogni tanto ne vedo qualcuno svolazzare dove abito ma devono stare attenti al nibbio che spesso fa sentire il suo innocuo richiamo, innocuo per modo di dire!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Stupende le tue tende!!!
    Sei davvero brava anzi di più.
    Bacioni e buon w.e.
    Mariarita

    RispondiElimina
  7. Che delicatezza e che leggerezza hanno questi ricami! Brava cara Marm!

    Bacio
    Anto :o)

    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!