RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

domenica 3 ottobre 2010

POMODORI ROSSI, POMODORI VERDI












Due ricette: una estiva e una invernale anzi quest'ultima, per la verità, è una conserva.


Si cucinano d'estate i pomodori al riso, e si possono servire sia come antipasto, sia accompagnati da altre verdure: piselli o zucchine al burro o all'agro per un pasto vegetariano, sia freddi e allora si possono guarnire con maionese e accompagnare con involtini di prosciutto e insalata russa.



Occorrente per 8 persone: 8 pomodori, 8 cucchiai di riso parboiled, capperi a piacere, un ciuffo abbondante di basilico, olio extra vergine di oliva, sale e pepe.





Lavare ed asciugare i pomodori e tagliare ad ognuno una calottina che sarà il coperchietto. Con uno scavino asportare tutta la polpa e raccoglierla nel mixer. Salare l'interno e metterli a scolare capovolti. Nel frattempo mettere il riso in una terrina, aggiungere i capperi interi, il basilico tritato e condire con sale, pepe ed olio. Aggiungere il sugo e la polpa di pomodoro passata nel mixer insieme a qualche cappero e basilico e mescolare bene.






Condire i pomodori con un filo di olio e riempirli con il composto di riso. Rimettere ad ogni pomodoro la propria calottina, disporli in una teglia unta di olio che li contenga perfettamente e passarli al forno a 180° per un'ora circa.



I pomodori sono rigorosamente dell'orto, ecco le imperfezioni presenti sulle calottine!


- - o O o - -



Qui di seguito una ricetta che prevede l'utilizzo di pomodori verdi: la salsa cruda, di cui posseggo due versioni ereditate da due zie.






E' una salsina gustosissima che si può accompagnare ai bolliti ma che io utilizzo per farcire i toast e perciò l'ho rinominata salsa toast. Ecco la ricetta della versione che utilizzo.





Occorrente: 1 kg di pomodori verdi, 100 g di finocchi, 100 g di sedano, 100 g di peperone, 100 g di carote, 100 g di cipolla, 100 g di sale, 1/2 l di aceto bianco 1/2 l di olio extra vergine di oliva.





Mondare, lavare ed asciugate tutte le verdure, tritarle al mixer e metterle in una terrina con 100 g di sale fino, mescolare ogni tanto e lasciarle nel sale per 26 ore. Scolare le verdure e strizzare morbido.
Rimettere le verdure nella terrina con l'aceto, mescolare ogni tanto e lasciarvele per 30 ore. Scolare e strizzare morbido.
Da ultimo aggiungere l'olio, mescolare bene ed invasare.







Questa la mia scorta per l'inverno!

5 commenti:

  1. Anchio faccio una conserva simile,la mia è fatta prevalentemente di peperoni,tutte le altre verdure in minima quantità.Il procedimento è identico.
    E'buonissima!!
    Ciaociao
    Annarita

    RispondiElimina
  2. ciao, ottima questa ricetta. sono felice che tu partecipi al mio candy. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. ciao tutto bene? grazie per essere passata a salutarmi
    Pat

    RispondiElimina
  4. ma io sto a dietaaaaaaaaaaa :-( che faccina deliziosa quei pomodori!!! ciao Sara

    RispondiElimina
  5. Ciao!!
    ma secondo te i pomodori verdi li trovo ancora? e se si, dove?
    E' troppo golosa questa cosina...
    Vale

    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!