e fiori di sambuco qui fotografata su fette biscottate con un velo di burro: sì ogni tanto si può e si deve trasgredire.
E' tratta dal volumetto "Insolite ricette" di Giuliana Pezzoli, Panozzo Editore, Rimini il cui acquisto risale al periodo universitario bolognese di mia figlia. Fra le varie mete dei nostri giri spendereccio-gastronomici c'era anche il negozio di enologia della Sig.ra Giuliana dove abbiamo fatto man bassa dei suoi "quaderni neri".
La marmellata di limoni è fatta con ciò che è rimasto dalla preparazione dello sciroppo ai fiori di sambuco.
In buona sostanza, 10 limoni tagliati a fettine e circa una ventina di fiori di sambuco che hanno macerato per 4-5 giorni in uno sciroppo di acqua, zucchero e aceto. Mia figlia, dopo aver filtrato, imbottigliato e sterilizzato lo sciroppo, mi ha lasciato la marmellata da preparare.
Perciò non abbiamo gettato i limoni rimasti ma li ho tagliuzzati per bene, messi in tegame con 1 kg di zucchero e ho preparato tre vasetti di ottima confettura.
Certo possiamo permetterci questa delizia perché le rogge che circondano la casa di mia figlia, bordate da cespugli di sambuco, sono lontane da strade ad alta percorrenza, perciò con minimo pericolo di inquinamento.
Cito testualmente dal quaderno: "Profumatissima, è ottima coi formaggi freschi e con la carne fredda". Vi assicuro che è altrettanto indovinata per le crostate e per una dolcissima prima colazione.
Che post "gustoso"...complimenti!
RispondiEliminaun buon fine settimana
Anna
Questi alberi sono meravigliosi,questa marmellata non la conoscevo,sembra uno strano connubio,limone e sanbuco,ma sicuramente è buona,mi piace perchè rimane a pezzettini.Ti auguro una serena domenica,Letizia.
RispondiEliminaMmmmmh ... invitante, sicuramente una delizia!
RispondiEliminaBuona domenica.
Una vera golosità!!!
RispondiEliminaBaciotto
Anto:o)
Hello
RispondiEliminaOGGI CONFETTURA DI LIMONI...
Supreme info buddy thanks for the useful article. That is powerfully helpful!
Mai assaggiato i fiori di sambuco in vita mia che gusto hanno?
RispondiEliminaTesora bella grazie per i tuoi auguri per notre nozze !!!
RispondiEliminaUn abbraccio grande
Con affetto
mariarita
Io i fiori di sambuco li mangio fritti in pastella e spolverizzati di zucchero.....li ho fatti proprio l'altra domenica. Son squisiti....
RispondiEliminaLo sciroppo invece non ho ancora mai provato a farlo ma a me avevano detto di metterci l'acido citrico che si trova in erboristeria, credo.
Un abbraccio!!
Serena