Nei giorni passati in agriturismo ho portato a termine anche il piccolo bouquet di mughetti che volevo regalare alla mia casa di maggio, ma altri progetti me lo hanno impedito.
Questi, invece, sono i mughetti che ogni primavera fioriscono sulla mia terrazza. Veri mughetti francesi. Acquistati e portati a casa tanti, tanti, tanti anni fa. Quanti non ve lo dico ma vi lascio un indizio: a Parigi, quell'anno, proiettavano Ludwig di Luchino Visconti.
Per tutta la mia permanenza a Parigi fui osservatrice attonita e divertita della fila ordinata di persone - due per due - che la sera si snodava lungo il Boulevard Haussmann e portava all'ingresso del cinema. Da noi, qualche settimana prima, per lo stesso film, che gomitate per acquistare il biglietto!
I miei mughetti parigini, provenienti dal mercato dei fiori dell'Ile de la Cité, arrivarono nella mia nuova casa in un piccola zolla circondata di muschio. Da allora fioriscono tutte le primavere, disciplinatamente, il 1 maggio.
Per tutto il resto dell'anno avrò la mia tovaglietta (lino Graziano, Spécial dentelles n. 8o DMC per il punto quadro e il punto a giorno, Mouliné DMC 469, 470, 472, 743 e B5200 per i fiori a punto croce, schema RICO design da RicAmare-maggio 2008).
Per tutto il resto dell'anno avrò la mia tovaglietta (lino Graziano, Spécial dentelles n. 8o DMC per il punto quadro e il punto a giorno, Mouliné DMC 469, 470, 472, 743 e B5200 per i fiori a punto croce, schema RICO design da RicAmare-maggio 2008).
Dona i tuoi mughetti ricamati sono deliziosi. Ma sapessi quanto vorrei mettere il mio naso tra quelli parigini!!!! Che belli.
RispondiEliminaUn baciotto e buon fine settimana
Susanna Cerere
Sono bellissimi sia i mughetti ricamati che quelli del tuo giardino, che hanno per me un sapore un po' nostalgico, perchè mio papà, che li ha sempre coltivati nelle sue aiuole, ogni anno, rigorosamente al primo maggio, me ne raccoglieva un mazzolino, che io lasciavo regolarmente seccare da un anno all'altro.
RispondiEliminaMariagrazia
Chi riesce a ricamare fiori cosi' delicati ma talvente perfetti da sembrare autentici... ha sicuramente un animo sensibile e dolce, che riesce a consolidare belle emozioni.
RispondiEliminacomplimenti, un abbraccio ornella
Trovo i mughetti estermamente delicati, ma bellissimi!!!!
RispondiEliminaE delicato e bellissimo lo è anche il tuo lavoro ...
Roby
I mughetti sono fiori meravigliosi e i tuoi sono splendidi sia quelli veri che quelli dipinti con l'ago, bravissima!
RispondiEliminaE grazie di partecipare al ns swap, sì per il ricamo hai libera scelta basta che sia Lizzie Kate e di quelle dimensioni minime. Cmq a scadenza iscrizioni ne parleremo meglio, intanto benvenuta!
Un abbraccio
cri
mmmm....che invidia...
RispondiEliminaIl mughetto piace molto anche a me. Ce li aveva mia mamma nella casa di prima.
Hanno un profumo squisito...
serena
Bello lavori!!!
RispondiEliminaGostei imensamente de bordado -
mugettis...
abraços de Portugal
Maria Filomena