RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

giovedì 16 agosto 2012

GNOCCHI DI ZUCCHINE PER S. ROCCO






Per S. Rocco, dalle mie parti, è tradizionale la gnoccata. Quest'anno però non ho adoperato le patate bensì le zucchine. Nell'orto sono tantissime e francamente  sono stanca di mangiarle fritte, grigliate, trifolate, in frittata, al forno, ripiene...








 Così eccole trasformate in gustosi e invitanti gnocchi.

Dose per 4 persone:
zucchine gr 1000 circa
farina bianca gr. 150
grana padano grattugiato g 100
1 uovo sale e pepe
per condire: salsa di pomodoro o altro sugo a piacere,  grana padano grattugiato.



Lessate le zucchine a vapore, scolatele a cottura non ultimata, tagliatele a metà e svuotatele dei semi, asciugatele bene e fatele raffreddare. Tagliatele a tocchetti, raccoglietele in un telo e, stringendo, fate uscire tutta l'acqua. Rovesciatele su un tagliere e tritatele finemente: si dovrebbero ottenere circa 400-500 gr di polpa. Ponetela in una capiente ciotola e amalgamate la farina, l'uovo, il formaggio grattugiato, aggiustate di sale e pepe mescolando rapidamente.
In una capace pentola fate bollire l'acqua  salatela e, aiutandovi con due cucchiaini, fatevi cadere l'impasto. Quando gli gnocchi emergeranno, scolateli e conditeli con il sugo da voi scelto e con abbondante grana grattugiato.




BUON APPETITO E BUON S. ROCCO












3 commenti:

  1. .... che meraviglia, da provare ....
    Sonia

    RispondiElimina
  2. giuro che li faccio!!
    Grazie !
    daniela

    RispondiElimina
  3. Esta receta debe ser estupenda!, cuando vi la foto con tu madre me trajo recuerdo de la mia que la perdi hace un año, tienes un blog de lo más agradable.

    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!