RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

venerdì 27 settembre 2013

CHI NON CONOSCE IL GIOCO DELL'OCA?

SAL SMALTIMENTO RICAMABILI  -   10^ TAPPA


Quando mi sono imbattuta in questo ricamabile dei F.lli Graziano, omaggio e rivisitazione di un antico gioco di società,  non ho saputo resistere. Dovevo comperarlo!!!







Già mi frullava per la mente come l'avrei realizzato, dovevo solo trovare le oche "giuste". Trovate le oche, mi mancava il ricamo adatto ai segnalini.
















Nel frattempo ho conosciuto Frimousse,  (www.leschroniquesdefrimousse.com) il suo mondo, i suoi schemi e tutorial ed ecco, finalmente, ciò che fa al caso mio, cioè al mio gioco dell'oca: i suoi dadi in tessuto! (V. sez. Dés del suo blog )



 Niente di più appropriato per un passatempo, in cui  i dadi sono essenziali, che segnalini a cubetto (2 cm di lato). Questi sono  ricamati su Aida 72 fori con colori DMC; gli schemi con i cuoricini e le note musicali sono free di Frimousse (che ne offre tanti, tanti  davvero graziosissimi), mentre gli  altri soggetti sono miei adattamenti  per il poco spazio a disposizione.


















Sarà un regalo di Natale bivalente: chi lo riceverà  potrà utilizzarlo come strofinaccio da cucina semplicemente o, in alternativa, come   tabellone per un gioco  antico  che ancora può appassionare.










10 commenti:

  1. mi piace un sacco questa idea.....un ottima compagnia per le sere d'inverno.....glo

    RispondiElimina
  2. che idea favolosaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ...i dadi sono spettacolari!!!!!!
    complimentiiiiiiii
    Clau

    RispondiElimina
  3. ma che belllooooo, sei un'artista!!! allora ci inviti tutte da te per una partita?????

    RispondiElimina
  4. Ma che bello Dona e che piacevole tuffo nell'infanzia.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  5. Semplicemente bellissimo, e i dadi ?
    Sei una grande ...
    Il gioco dell' oca era uno dei miei giochi preferiti, soprattutto quando chi giocava con me doveva tornare indietro o fare penitenza ...
    Fortunato chi lo riceverà ...
    Ti auguro un felice fine settimana e grazie per le tue gentili parole, sei sempre carinissima!
    A presto
    Un abbraccio e un bacio
    Love et bisous Ve

    RispondiElimina
  6. Sei bravissima, un'idea veramente originale. Grazie per essere passata dal mio blog. Ora che ti ho conosciuta ti seguirò.
    Ciao Paola

    RispondiElimina
  7. Che bellissimo regalo , i dadi sono fantastici immagino la sorpresa per chi lo riceverà

    RispondiElimina
  8. Quante volte ho giocato a Oca!!!
    Che bei ricordi ha scaturito il tuo post!!
    Un' idea originale quella dello strofinaccio "giocoso" e il tuo tocco personale l'ha arricchita!! Bravissima!!
    Bacione e buon fine settimana!
    Anto:o)

    RispondiElimina
  9. Graziosissimo, tanti complimenti Donatella!
    Baci
    cri

    RispondiElimina
  10. No, sarebbe un peccato utilizzarlo come strofinaccio, è troppo bello per essere consumato... che nostalgia il gioco dell'oca!
    Mariagrazia

    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!