RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

martedì 9 settembre 2014

SAL SMALTIMENTO RICAMABILI



GRAN PAVESE DI BANDIERE




Il pavese, o gran gala di bandiere, è  un addobbo della nave utilizzato in occasione di grandi festività e momenti  particolari che riguardino la nave o l'armatore. Oggi è costituito da una serie di bandierine, 40 per la precisione,  che vengono inserite  secondo un ordine preciso e piuttosto complicato  sugli alberi  e sugli stragli della nave da prua a poppa.


 

immagine tratta dal web






L'origine del termine sembra derivare dagli scudi, prodotti a Pavia, che anticamente venivano disposti lungo i fianchi delle navi  a protezione dei combattenti.


Altri invece vorrebbero che il termine derivasse da un'iniziativa dei marinai pavesi in occasione della battaglia  sul  Po che,  nel  1431 nei pressi di Cremona,  coinvolse  la Serenissima e il duca di Milano Filippo Maria  Visconti per il predominio sulle  acque fluviali della pianura Padana. Dopo la vittoria il capitano della flotta viscontea  inviò a  Pavia,  assieme ai prigionieri,  lei più belle navi tolte ai veneziani ornandole con panni di tutti i colori, compresi gli abiti degli ufficiali sconfitti.






 Qualunque sia l'origine del termine, per un'occasione specialissima e  per una coppia che ama tanto il mare, ho impavesato uno strofinaccio da cucina con le bandierine del codice marinaro  e disponendole secondo un ordine preciso  ho ricamato il mio messaggio augurale.





SWAP DI PRIMAVERA



Un altro strofinaccio smaltito per questo Sal che mi piace tantissimo ma che sto trascurando un po' troppo.
In realtà questo ricamo precede quello delle bandierine  di 4 o 5 mesi; lo ricamai in aprile appunto per lo Swap di  Primavera organizzato da Cri.



 Allora con una serie di coloratissimi muffin  realizzai una tovaglietta all'americana accompagnata da un tovagliolo in tinta e da altre cosette che  spedii ad Antonella la mia abbinata.





 












Mi pare giusto postare le foto dello swap di primavera  in settembre ora che questa strana estate sta cedendo all'autunno.....










3 commenti:

  1. Che belli !
    Grazie per aver spiegato le origini della bandiere che adornano le navi è stato molto interessante .

    RispondiElimina
  2. che bello, grazie la tuo post ho imparato una cosa nuova, il pavese!!!! Non sapevo in effetti il perchè si mettessero le bandiere una in fila all'altra a decorare le navi.
    Il ricamo delle bandiere è stupendo e anche la tovaglietta è proprio bella e dai colori vivaci.

    RispondiElimina
  3. Stupendi e laboriosissimi, soprattutto lo strofi con le bandiere. Brava!
    Bacioni
    cri

    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!