RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

giovedì 26 maggio 2016

PERRAULT E FRIMOUSSE: FIABE A PUNTO CROCE






Adoro le favole, in questo mi sento molto bambina...




"I racconti di Mamma l'Oca" di Charles Perrault, in questa edizione Einaudi, sono nella mia libreria dal 1974: una gioia per me leggere le fiabe nella loro versione originale. Beninteso conoscevo  Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Il gatto con gli stivali, Pollicino, La Bella addormentata nel bosco, Barbablù, già dall'infanzia. Dapprima attraverso i racconti di mamma, nonne, zie; in seguito grazie alla collana "Libri mezz'ora" de La Scuola Editrice.


.


Non potete immaginare il mio stupore quando, da poco frequentavo il blog di Frimousse,scoprii il suo grazioso volumetto "Contes à points comptés", deliziosamente illustrato da Karine Bourgeois e contenente gli schemi, precisi e curati in ogni dettaglio, per riprodurre a punto croce e in  sei fondamentali scenette le favole più belle di Perrault.




Le scrissi subito, per la precisione era l'aprile 2013, e acquistai il libretto  e  due Pdf con le favole de "La Bella addormentata nel bosco" e "Il gatto con gli stivali".



Il progetto iniziale era di farne uno o più libri di stoffa per Alice Angelica che allora aveva poco più di un anno.



Ora invece che Alice di anni ne ha quattro  ho pensato che si sarebbe divertita maggiormente  con un cubo magico, favoloso. Così  le ho crocettato "La Bella addormentata nel bosco" e ho  montato i sei ricamini in forma di  cubo, proprio come  previsto da Frimousse.





Ho iniziato da questa favola, altre ne seguiranno perché mi sono troppo divertita a tornare con il pensiero alla mia infanzia, per augurare ad Alice   ore di giochi spensierati e sogni lieti assieme a principi, re, regine e fate.







Nella dedica che Frimousse mi scrisse sulla copertina del suo "Contes" mi augurava ore liete di ricamo e complicità: è stato proprio così.







Grazie Frimousse.  Grazie di vero cuore.

7 commenti:

  1. Guardando il tuo cubo ma soprattutto leggendo le tue parole è venuta anche a me la voglia di realizzare questi ricami, sono davvero bellissimi!
    Brava, hai fatto davvero un capolavoro, perfetto in ogni dettaglio.
    Peccato non avere nessuna bimba per cui prepararlo... Vabbè, ci penserò quando mia figlia avrà un bambino, per ora è ancora presto!
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
  2. oh....quanto i piace questo cubo....davvero tanto

    RispondiElimina
  3. Thank you for following my blog.
    Your work is fantastic, I saw a lot of beautiful projects!!!
    Hugsss, Gaby

    RispondiElimina
  4. Ma che bello questo cubo che definirei..."favoloso" in tutti i sensi, cara Dona! Un bellissimo dono per la bimba Alice ma è meraviglioso a vedersi anche per noi "bimbe cresciute"
    Buon inizio di settimana
    Susanna

    RispondiElimina
  5. Donatella è davvero bellissimo !! E tu sei davvero davvero brava ^_^
    Un bacione.
    Fede

    RispondiElimina
  6. delizioso...mi piace molto...complimenti..

    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!