RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

venerdì 5 febbraio 2010

BASTONCINI ALLA 007







Ecco pronto un cestino di "Bastoncini alla 007 - operazione prosciutto" per festeggiare i 40 anni del MANUALE DI NONNA PAPERA edito dalla Mondadori. Con la loro ricetta partecipo alla raccolta proposta da Sabrine per festeggiare l'evento.

Oh mamma! Il 1970: quell'anno ero impegnata con la maturità. Altri pensieri ed altri libri occupavano il mio tempo...

L'incontro cruciale con la cucina di Nonna Papera è avvenuto anni dopo; Il libro era un regalo per Berty e da allora è sempre rimasto qui da me. Qualche anno fa Roberta si è sposata ma ha voluto lasciarmi il "suo" manuale per il timore di perderlo durante il trasloco. Questa è la sua sede storica ed inoltre potrebbe di nuovo servire in un prossimo futuro...






Ecco di seguito la ricetta che ho scelto per partecipare all'iniziativa.


BASTONCINI ALLA 007



Che cosa occorre:
gr 250 di farina; mezza bustina di lievito: gr 100 di burro; gr 100 di prosciutto crudo (magro) tritato, due uova; un pizzico di sale e un o di prezzemolo finemente tritato.

Come si procede:
preparate la pasta (vedi pag. 167) aggiungendo poi via via il prosciutto, il sale e il prezzemolo. Lavorate fino a ottenerre una pasta liscia che lascerete riposare, coperta con un tovagliolo, per 10 minuti. Ora che la pasta è... tranquilla e ben disposta, spianatela col matterello finché diventa alta cm 1, quindi tagliatela a striscioline lunghe circa cm 25 e larghe un dito (mignolo!9 che attorciglierete a spirale. Fate cuocere i bastoncini così ottenuti in forno moderato(160°) sulla piastra imburrata leggermente, e serviteli freddi.




Come potete vedere non ho unto la placca perché ho adoperato la carta da forno. Per la cottura ho tenuto conto del tempo indicato da Roberta ed ho ottenuto dei grissini giustamente coloriti e accattivanti.



La ricetta è semplice, alla portata di bambino ma non per questo banale. Saporiti, croccanti i bastoncini si possono servire, assieme ad altri stuzzichini, con l'aperitivo: magari con una coppa di Bibita talismano o come accompagnamento ai salumi per un antipasto o una merenda rustici!


Dunque, se la ricetta vi è piaciuta, nel blog Fragole a merenda ne trovate altre; potrebbe inoltre essere l'occasione per partecipare alla raccolta di Sabrine che ha avuto la straordinaria idea di farci ritornare bambine e cucinare giocando...




5 commenti:

  1. Grazie Marm, bravissima! Un post simpatico e finalmente... le foto dei bastoncini! Persino durante il processo di produzione... insomma, una videoricetta che sarebbe piaciuta a Nonna Papera. Mi ha molto intenerito l'idea di tua figlia che si sposa e lascia il Manuale a casa della mamma...
    Adesso corro ad inserire il tuo post nell'elenco presente nella pagina della Raccolta. Se ti va di cimentarti ancora, puoi farlo (sono ammesse più ricette): magari a quattro mani con Roberta!
    Grazie ancora.
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  2. Ma bravissima, davvero belli e buoni questi bastoncelli!

    RispondiElimina
  3. Anche a me piaceva molto come ricettina del manuale da proporre...ce ne sono talmente tante di belle!
    complimenti!
    terry

    RispondiElimina
  4. Le frittelle che menzionavi nel tuo commento nel mio blog non ti saranno venute bene( ma dovrei assaggiarle per verificare!!) ma se ce ne fosse stato bisogno ti sei riscattata con questi bastoncini..Un bacione amica cara!!!
    Grazia

    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!