RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

martedì 2 febbraio 2010

UN MITICO "MANUALE" PER BERTY





Avete notato che in questi giorni più che di ricami parlo di ricette?
Per me è un mondo affascinante: cucinare mi piace, mangiare pure, trarre spunto dai blog di cucina altrettanto. Anche leggerli solamente mi diverte moltissimo

Qualche giorno fa dal blog Fragole a merenda è stata lanciata un'iniziativa che ritengo specialissima ed alla quale ho aderito subito lasciando un commento al blog.

Si tratta di festeggiare i quarant'anni del mitico MANUALE DI NONNA PAPERA della Arnoldo Mondadori Editore.

L'iniziativa si articola in alcune fasi:

  • lasciare un commento sul blog suddetto;
  • dedicare un proprio post all'iniziativa;
  • preparare, fotografare e postare una ricetta tratta dal Manuale (tempo utile 30 aprile). Questa deve essere una ricetta originale... ma niente panico. Per chi avesse delle difficoltà a ritrovare il proprio manuale la gentile Sabrine si offre di aiutarvi (qui)

L'edizione in mio possesso risale al 1983 ed è stata un regalo di S. Lucia per mia figlia.


Visto come Berty osservava i miei movimenti in cucina; accertato che disdegnava i piccoli accessori della Tapperwere, acquistati per lei; assodato che preferiva giocare con tegami, pentole, padelle e cucchiai di legno miei, assecondata in questo da mia madre...

Era il caso di farla approcciare ai tegami in modo corretto ed adeguato e così urgeva trovare un libretto di cucina adatto ad una bimba di sette anni.

La ricerca, piuttosto difficile, mi portava alla scoperta del prezioso Manuale di Nonna Papera. I personaggi dei fumetti di Disney, che lei conosceva bene, l'avrebbero aiutata in questa nuova avventura. Cucinare è proprio diventato uno dei tanti interessi del Vulcano-Roberta ed il libro è entrato nella nostra vita.

Mai regalo è stato più azzeccato e gradito. Lo dimostrano i ricordi ed i nomi delle ricette che spesso ancora citiamo e le annotazioni, di pugno di una piccola Roberta, a margine delle ricette.

Dapprima con la complicità della nonna, successivamente in autonomia ci preparava dunque manicaretti sempre diversi . Che cucina mi lasciava! Nonostante gli "Accorgimenti e consigli" e i "...dulcis in fundo..." riportati al termine del volumetto che, date le macchie sulle pagine, dovevano venire consultati spessissimo.

Ma ancora mia madre, con la calma tipica delle nonne, mi rassicurava: "Lasciala fare, vedrai che imparerà anche a riordinare ". E con sua grande e mia soddisfazione la cosa si è puntualmente verificata.

Tornando alle ricette, due in particolare venivano preparate con regolarità e perciò ci sono rimaste nel cuore.

La prima è appannaggio di Roberta e non gliela posso togliere (la posterà lei), la seconda è


BASTONCINI ALLA 007 (OPERAZIONE PROSCIUTTO)



Che cosa occorre:
gr 250 di farina; mezza bustina di lievito; gr 100 di burro, gr 100 di prosciutto crudo (magro) tritato; due uova; un pizzico di sale e uno di prezzemolo finemente tritato.

Come si procede:
preparate la pasta ( vedi pag. 167) aggiungendo poi via via il prosciutto, il sale e il prezzemolo. Lavorate fino a ottenerre una pasta liscia che lascerete riposare, coperta con un tovagliolo, per 10 minuti. Ora che la pasta è... tranquilla e ben disposta, spianatela col matterello finché diventa alta cm 1, quindi tagliatela a striscioline lunga circa cm 25 e larghe un dito (mignolo!) che attorciglierete a spirale. Fate cuocere i bastoncini così ottenuti in forno moderato (160°) sulla piastra imburrata leggermente e serviteli freddi.


Per il tempo di cottura vedere l'annotazione di pugno di Roberta.













5 commenti:

  1. Anch'io ho ancora la mia copia del Manuale di Nonna Papera, lo conservo gelosamente lontano dalle mani e dagli occhi di tutti, guai a chi lo tocca. E' uno dei ricordi più belli della mia infanzia

    RispondiElimina
  2. Cara Marm, ti ho anche scritto una mail... con tutte le indicazioni per la raccolta. Ci sentiamo presto. Ciao!
    Sabrine

    RispondiElimina
  3. Sigh io non ce l'ho...forse alla mia mamma non interessava leggere piuttosto che cucinare(infatti è una brava cuoca ma non prende mai spunto hihi)però questo tuo post l'ho letto d'un fiato come si leggono le fiabe...che bei ricordi e immagina quando la tua Roby li racconterà a sua figlia...meraviglioso esempio di come sia bello avere una nonna e una figlia complici...bello bello bello!!!

    RispondiElimina
  4. che buono...peccato che io ultimamente son sempre di corsa...certo e' che mi hai stuzzicato l'appetito
    ciao Pat
    p.s. per favore puoi dire a Roby di stare tranquilla? appena ho un minuto le scrivo

    RispondiElimina
  5. Ciao cara grazie della visita in effetti sono stata impegnata e non sono riuscita a fare aggiornamenti, la tua iniziativa mi piace spero nei prossimi giorni di riuscire a partecipare. Un abbraccio.

    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!