RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

sabato 30 gennaio 2010

GIORNI DELLA MERLA









Questa mattina, al risveglio, una piccola sorpresa: la neve.

Giusto una spruzzatina per tener fede alla tradizione dei "giorni della Merla" che si vuole siano i più freddi dell'anno.




Dalle mie parti è quasi impossibile stabilire con precisione quali siano. In alcune zone si considerano il 28, 29 e 30 gennaio; in altre il 29, 30 e 31 gennaio. In altri paesi ancora la tradizione riguarda il 30 e 31 gennaio ed il primo giorno di febbraio che sono poi i giorni classici.





La leggenda narra di una merla e del suo merlottino dal piumaggio bianco ( perché sì, a quel tempo i merli erano bianchi) sorpresi, il 30 gennaio, da un freddo rigidissimo. Costretti ad abbandonare il loro nido si rifugiarono in un camino per riscaldarsi . Vi rimasero per tre giorni: il primo febbraio, complice un certo miglioramento climatico, la merla uscì per cercare qualche insetto per il suo piccolo. La fuligginel'aveva sporcata completamente di nero, però era salva e con lei il suo merlottino. Da quel giorno tutti i merli sono neri.

Dal volume "Ròbe de na vòolta" di L. Dacquati apprendo di una tradizione più "storica".
Alla fine del 1700 gli ultimi giorni di gennaio furono così rigidi che il Po ghiacciò completamente, consentendo ai francesi di Napoleone di trasportare, da una riva all'altra del fiume, un enorme cannone detto "Merla" e di battere così gli austriaci.



Per finire un proverbio del 31 gennaio: S. Geminiano arriva con la neve in mano.



4 commenti:

  1. Ciao Donatella! Anche qui fa un freddo cane ma c'è il sole...improponibile comunque uscire...anche perchè sono tutta incriccata!!!! Una felice domenica anche a te! Nadia

    RispondiElimina
  2. Ciao Donatella tutto ok?come sempre pronta con le tue simpatiche leggende e storielle varie...questa della merla la sapevo anche io e l'ho raccontata anche ai miei pargoli.Anche qui fa un freddo merloso e piove tantissimo!Un abbraccio e buon we!

    RispondiElimina
  3. Anche qui, ieri sera ha nevicato, ma oggi non c'è quasi più niente, ma il freddo c'è!!

    Un abbraccio e buona domenica, cara:o)

    Anto:o)

    RispondiElimina
  4. Anche da me stamattina c'era una bella patina bianca,non sono riuscita a distinguere se era
    una mega- mega gelata o una spruzzatina di neve!!
    Felice domenica!
    Annarita

    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!