RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

domenica 29 gennaio 2012

PANDOLCE AL TORRONE

Le festività, fantastico collante per gli affetti famigliari, lasciano purtroppo qualche  strascico inopportuno: tristezza per un altro anno passato, uno o due chili di troppo e soprattutto... avanzi. 
Devo dire che quest'anno, noi cuoche di famiglia (mamma, figlia, cognata, consuocera ed io) ci siamo consultate  a lungo e abbiamo calcolato così bene le quantità che non si è replicato,   fino ad esaurimento scorte, con arrosti e bolliti, antipasti e tramezzini,  e nemmeno abbiamo ingolfato il freezer.




  
 Un unico pacchetto mi dava pensiero: quello del
torrone. In  novembre, alla festa, mi sono lasciata prendere la mano perché è un prodotto veramente ottimo e ne sono molto golosa. Ma il troppo....





Stanca dei vari semifreddi, gelati e parfait al torrone ho pensato ad una torta e ieri pomeriggio, siccome non riuscivo a riscaldarmi malgrado la caldaia a mille, ho deciso di accendere anche il forno e di sperimentare.



Ed ecco il pandolce al torrone e la sua ricetta. In effetti sono partita dalle dosi della torta 4/4, leggermente modificate, ed il risultato mi è sembrato giusto per poterlo condividere.

(dosi per due stampi da cake da 750 ml)



  • 250 g di burro demi-sel (o normalissimo burro ed un cucchiaino di sale)
  • 250 g di farina 00
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero semolato
  • 250 g di torrone a pezzetti 
  • un pizzicone di vaniglia bourbon in polvere
  • una bustina di lievito.



Nello sbattitore elettrico ridurre a spuma il burro ammorbidito e lo zucchero; aggiungere le uova intere, una per volta facendole amalgamare perfettamente; unire la farina preventivamente setacciata con il lievito e la vaniglia e per ultimo il torrone a pezzetti. 
Suddividere l'impasto nei due stampi, imburrati e ricoperti di carta-forno, quindi infornare per circa un'ora (dapprima a 220° per 15/20 minuti e successivamente a 180°). Controllare la cottura con uno stecco da spiedini.
 
 





4 commenti:

  1. Ciao cara, grazie del tuo passaggio :o))
    Proprio prima ho letto del tuo dolce e mi hai fatto venire l'acquolina :o))
    Ma dimmi, si deve usare un torrone morbido o va bene anche quello duro? quest'ultimo si ammorbidisce poi nel dolce? Giusto per sapere se dovessi tentare di farlo.
    Bacione grosso
    serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Serena
      Io ho usato quello duro, che si è sciolto, come si può vedere dalle foto ma penso possa andar bene anche il morbido. Bacione anche a te.

      Elimina
  2. bella ricetta complimenti per il blog se ti va passa da me ciao

    RispondiElimina
  3. QUE APETITOSA....
    DAN GANAS DE COMERLA CON UN CAFECITO...
    SALUDITOS

    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!