Devo dire che quest'anno, noi cuoche di famiglia (mamma, figlia, cognata, consuocera ed io) ci siamo consultate a lungo e abbiamo calcolato così bene le quantità che non si è replicato, fino ad esaurimento scorte, con arrosti e bolliti, antipasti e tramezzini, e nemmeno abbiamo ingolfato il freezer.
Un unico pacchetto mi dava pensiero: quello del
torrone. In novembre, alla festa, mi sono lasciata prendere la mano perché è un prodotto veramente ottimo e ne sono molto golosa. Ma il troppo....
Stanca dei vari semifreddi, gelati e parfait al torrone ho pensato ad una torta e ieri pomeriggio, siccome non riuscivo a riscaldarmi malgrado la caldaia a mille, ho deciso di accendere anche il forno e di sperimentare.
Ed ecco il pandolce al torrone e la sua ricetta. In effetti sono partita dalle dosi della torta 4/4, leggermente modificate, ed il risultato mi è sembrato giusto per poterlo condividere.
(dosi per due stampi da cake da 750 ml)
- 250 g di burro demi-sel (o normalissimo burro ed un cucchiaino di sale)
- 250 g di farina 00
- 4 uova
- 200 g di zucchero semolato
- 250 g di torrone a pezzetti
- un pizzicone di vaniglia bourbon in polvere
- una bustina di lievito.
Nello sbattitore elettrico ridurre a spuma il burro ammorbidito e lo zucchero; aggiungere le uova intere, una per volta facendole amalgamare perfettamente; unire la farina preventivamente setacciata con il lievito e la vaniglia e per ultimo il torrone a pezzetti.
Suddividere l'impasto nei due stampi, imburrati e ricoperti di carta-forno, quindi infornare per circa un'ora (dapprima a 220° per 15/20 minuti e successivamente a 180°). Controllare la cottura con uno stecco da spiedini.
Ciao cara, grazie del tuo passaggio :o))
RispondiEliminaProprio prima ho letto del tuo dolce e mi hai fatto venire l'acquolina :o))
Ma dimmi, si deve usare un torrone morbido o va bene anche quello duro? quest'ultimo si ammorbidisce poi nel dolce? Giusto per sapere se dovessi tentare di farlo.
Bacione grosso
serena
Per Serena
EliminaIo ho usato quello duro, che si è sciolto, come si può vedere dalle foto ma penso possa andar bene anche il morbido. Bacione anche a te.
bella ricetta complimenti per il blog se ti va passa da me ciao
RispondiEliminaQUE APETITOSA....
RispondiEliminaDAN GANAS DE COMERLA CON UN CAFECITO...
SALUDITOS