RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

domenica 10 giugno 2012

TORTA DI MELE, UN'ALTRA - DEDICATA AD ANTO



Amo tanto le torte di mele; la mia preferita è quella della mia mamma: certo ha, per me,  il sapore dell'infanzia. Questa invece è la preferita dai miei famigliari e la voglio dedicare ad Anto che  adora le torte con le mele.

La dose data è per dodici persone ma tagliandola a piccoli quadrucci può servire per più ospiti e in genere la preparo per feste e pic-nic.




La ricetta è presa dal mensile "Cucina italiana" di qualche annetto fa...

Ingredienti:1 kg di mele delizia, 250 gr di farina bianca, 200 gr di zucchero, 150 gr di burro, 5 uova, buccia grattugiata di un limone non trattato, lievito, zucchero a velo, burro e farina per la teglia.

Preparazione: Sciogliere il burro a bagnomaria. Pelare le mele, dividerle in quattro spicchi, privarle del torsolo e affettarle sottilmente. Utilizzando uno sbattitore elettrico montare le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone.
Quando il composto sarà soffice e biancastro incorporare la farina fatta cadere da un setaccino, mezza bustina di lievito e il burro fuso.


Versare il composto in una teglia rettangolare (cm 20 x 30) imburrata e infarinata, distribuire sopra, in modo casuale, le fettine di mela,  facendo uno strato uniforme.  Cuocere in forno a 200° per circa 40-50 minuti.




Lasciare raffreddare la torta poi sformarla e cospargerla con un cucchiaio di zucchero a velo fatto cadere da un setaccino, dividerla in porzioni e... sappiatemi dire se vi è piaciuta.



3 commenti:

  1. Sì adoro le torte di mele e questa sembra proprio squisita e proverò anche quella della tua mamma!
    Grazie della dedica Dona...mi hai fatto commuovere...
    Anto:o)

    RispondiElimina
  2. Uhmmm bella e sicuramente buona!
    Un baciotto cara Dona
    Susanna

    RispondiElimina
  3. sempre buona la torta di mele...si mangia sempre volentieri
    ciao Pat

    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!