RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

lunedì 30 settembre 2013

COLORI D'AUTUNNO A MODO MIO




    
Con questa ghirlanda in cui ho cercato di riprodurre i suoi colori, che amo tanto, do il benvenuto all'autunno che ormai si è insediato da qualche giorno.






 Tutti materiali di recupero dal nastro colorato, al nastrino in iuta, alla ghirlanda in rametti di vite. I fiori essiccati raccolti sul ciglio di sentieri di collina,  dopo la pulizia delle rive, sono una mia forma di riciclaggio: mantengo vivo il ricordo di una vacanza, di una piacevole scampagnata, della vita all'aria aperta che purtroppo d'ora in avanti sarà sempre più un miraggio.
,














Non poteva mancare un  richiamo al punto croce, il mio passatempo preferito, con un piccolo cuscinetto ricamato.
































venerdì 27 settembre 2013

CHI NON CONOSCE IL GIOCO DELL'OCA?

SAL SMALTIMENTO RICAMABILI  -   10^ TAPPA


Quando mi sono imbattuta in questo ricamabile dei F.lli Graziano, omaggio e rivisitazione di un antico gioco di società,  non ho saputo resistere. Dovevo comperarlo!!!







Già mi frullava per la mente come l'avrei realizzato, dovevo solo trovare le oche "giuste". Trovate le oche, mi mancava il ricamo adatto ai segnalini.
















Nel frattempo ho conosciuto Frimousse,  (www.leschroniquesdefrimousse.com) il suo mondo, i suoi schemi e tutorial ed ecco, finalmente, ciò che fa al caso mio, cioè al mio gioco dell'oca: i suoi dadi in tessuto! (V. sez. Dés del suo blog )



 Niente di più appropriato per un passatempo, in cui  i dadi sono essenziali, che segnalini a cubetto (2 cm di lato). Questi sono  ricamati su Aida 72 fori con colori DMC; gli schemi con i cuoricini e le note musicali sono free di Frimousse (che ne offre tanti, tanti  davvero graziosissimi), mentre gli  altri soggetti sono miei adattamenti  per il poco spazio a disposizione.


















Sarà un regalo di Natale bivalente: chi lo riceverà  potrà utilizzarlo come strofinaccio da cucina semplicemente o, in alternativa, come   tabellone per un gioco  antico  che ancora può appassionare.










martedì 24 settembre 2013

CON LA LAVANDA DEL 2013



Seguendo le semplici istruzioni sul web  mi sono cimentata a realizzare questi profuma-cassetti con rametti di lavanda freschi
















I primi, realizzati con il nastrino avorio, sono piuttosto irregolari ma vi assicuro che il profumo è proprio inebriante.




Migliorata la tecnica questi con il nastro lilla, esteticamente migliori, hanno il medesimo  profumo.




Ho anche preparato dei sacchettini ricamati a punto croce, a punto nodini in lino e tela Aida e due in raso e li ho imbottiti di fiori ormai essiccati.

lunedì 16 settembre 2013

SCATOLE A CARTONNAGE E SAL DELLA SCATOLA






Tra la fine di luglio e gli inizi di agosto cercavo un'ispirazione per assemblare il ricamo del Sal Girasoli e Crocette
 Mi son ricordata di un tutorial di Frimousse La boite à boites  che mi aveva colpito per la chiarezza delle spiegazioni e per le numerosissime foto...

Così mi sono cimentata   in questa opera di cartonnage e ho riprodotto, in una misura appena più grande, la mia "scatola con le scatole". Ho utilizzato cartoncini vari, barattoli  della Simmenthal, vinavil, pennelli  e  tessuti natalizi che non mi sarebbe dispiaciuto consumare. Sì, consumare perché non ero sicura di cosa sarei riuscita a realizzare nonostante il tutorial davvero esauriente.



In seguito visto il risultato più che soddisfacente - ho anche già pronto  un regalo per Natale  con largo anticipo - ho utilizzato lo stesso metodo per realizzare  il supporto per il  ricamo del Sal.






Per questa mia  seconda opera ho utilizzato una scatola di  biscotti, svuotata del contenuto, e ho tagliato ad ottagono i supporti di cartone per  adattarli al ricamo.




Un caro grazie a Cri, la nostra solerte madrina di Sal, per l'opportunità che mi ha permesso di realizzare un'opera nuova e anche a  Frimousse per la generosità con cui mette a disposizione le sue magiche idee.

giovedì 5 settembre 2013

RIECCOMI



con tanta voglia di fare, ricamare, cucire, uncinettare...



Buona giornata e ben trovate,  amiche care