Con la foto della mia cara zia Dade in braccio alla sua mamma, la mia nonna paterna, a poco più di un anno (era nata nell'ottobre 1915) voglio ricordare il centenario del primo conflitto mondiale.
La cartolina postale datata 15.12.1916 venne inviata in zona di guerra al babbo cui la piccola, per mano della mamma scrive: "Caro babbo dammi un bacio".
La foto tornò insieme a nonno Giacomo che immagino avrà ricoperto di baci la sua prima piccolina e poi Luciano, che ebbe il nome di un commilitone caduto secondo una promessa che i due amici si erano fatti prima di un assalto, nato nel 1920.
Carolina, l'ultima nata, ne ricevette pochi di baci dal suo babbo. Nonno Giacomo infatti morì proprio l'anno della sua nascita, il 1923, di malattia; una malattia che contrasse in guerra.
Un bellissimo ricordo .....una splendida foto grazie per aver condiviso con noi il tuo racconto
RispondiEliminaOggi è il centenario dell'inizio del primo conflitto mondiale...brava che ne hai fatto un post con foto ricordo...eventi della nostra storia con piccole e grandi storie di vita che non vanno dimenticate ma tramandate!!buona settimana!
RispondiEliminaDa brividi Dona. Grazie per averci mostrato questa testimonianza preziosa.
RispondiEliminaUn abbraccio Susanna
storie di vita che nn dovremo mai dimenticare e tramandare diventerebbe un obbligo...
RispondiElimina
RispondiElimina"Ontem foi embora.Amanhã ainda não veio. Temos somente hoje, comecemos!!!Qualquer ato de amor, por menor que seja,
é um trabalho pela paz" (Madre Teresa de Calcutá)
Linda homenagem...bela recordação!!!
Um grande abraço, Marie.