RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

sabato 15 agosto 2015

ROSSO: IL GELO DI MELLONE



Ho scavato la polpa di alcune angurie mini;  ho estratto la polpa,   privandola dei semi, e  ricavato tutto il succo che poi ho passato al setaccio. A freddo ho unito lo zucchero e la maizena mescolando bene per evitare grumi. Ho posto il recipiente sul fuoco e mescolando continuamente ho portato a ebollizione continuando la cottura per qualche minuto.


A fuoco spento ho aggiunto la vanillina e solo quando il composto era quasi freddo le gocce di cioccolato fondente.  Da ultimo  ho riempito le mezze angurie e guarnito la superficie di cannella in polvere, canditi e pistacchi tritati. Raffreddare il dolce in frigorifero per quattro ore.




La ricetta di questa deliziosa gelatina d'anguria mi fu passata da una giovane coppia palermitana, residente a Verona, che conoscemmo a Capoliveri durante una vacanza all'isola d'Elba. Un sera, in terrazza, davanti al panorama di Porto Azzurro e ad una fetta di anguria venni a conoscenza di questa golosità siciliana. E' un dolce al cucchiaio apprezzato da tutti in famiglia anche da mia figlia che, a seguito di una bruttissima indigestione da piccola, non riesce più a mangiare l'anguria fresca; adatto anche per chi non tollera il glutine.



 Per 1 litro di succo di cocomero servono g 100 zucchero semolato, 100 g di maizena, 50 g di gocce cioccolato fondente, vanillina. Per guarnire:  50 g di pistacchi , 50 g di canditi, cannella in polvere.





BUON FERRAGOSTO

8 commenti:

  1. Ciao Marm....dev'essere buonissima questa gelatina...la proverò !Grazie...e Buon Ferragosto anche a te ......Gabry

    RispondiElimina
  2. Buonissimo! E' il dolce preferito di mio figlio. Posso darti un consiglio? Riduci l'amido. 120 g sono decisamente troppi. Se lo vuoi sformare ne bastano 100. A casa mia lo preferiamo più cremoso e quindi io ne metto solo 80 g e il trucco per non creare grumi è mescolare amido e zucchero per bene prima di aggiungere il liquido.
    Buon ferragosto!
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa per la tua osservazione! In effetti si tratta di un errore...
      Buon ferragosto anche a te.

      Elimina
  3. Fantastico Dona e grazie anche a Rosa per la "dritta". Mia figlia è in Sicilia da amici e quando torna voglio assolutamente stupirla con questa gelatina!
    Buon Ferragosto
    Susanna

    RispondiElimina
  4. Non l'ho mai assaggiato deve essere buonissimo

    RispondiElimina
  5. Adoro l'anguria in tutte le salse, quindi anche se non ho mai assaggiato il gelo, mi ispira un sacco!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  6. ciao Donatella, grazie di aver condiviso questa ricetta, la proverò subito uno di questi giorni che fa tanto caldo. Sono curiosissima, non vedo l'ora.

    Ti faccio i complimenti per il tuo blog e per non perdermi piu' le tue prossime novità , mi sono unita fra le tue lettrici. ;-)

    A prestissimo, bacioni Carlottina

    RispondiElimina
  7. Hey nice blog, just looking around some blogs, seems a pretty nice platform you are using. Im currently using Xtrasize Wordpress for a few of my sites but looking to change one of them over to a platform similar to yours as a trial run. Anything in particular you would recommend about it?I dont completely understand your view, but I get the point.http://realcemasculinobr.com/xtrasize/


    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!