Ho scavato la polpa di alcune angurie mini; ho estratto la polpa, privandola dei semi, e ricavato tutto il succo che poi ho passato al setaccio. A freddo ho unito lo zucchero e la maizena mescolando bene per evitare grumi. Ho posto il recipiente sul fuoco e mescolando continuamente ho portato a ebollizione continuando la cottura per qualche minuto.
A fuoco spento ho aggiunto la vanillina e solo quando il composto era quasi freddo le gocce di cioccolato fondente. Da ultimo ho riempito le mezze angurie e guarnito la superficie di cannella in polvere, canditi e pistacchi tritati. Raffreddare il dolce in frigorifero per quattro ore.
La ricetta di questa deliziosa gelatina d'anguria mi fu passata da una giovane coppia palermitana, residente a Verona, che conoscemmo a Capoliveri durante una vacanza all'isola d'Elba. Un sera, in terrazza, davanti al panorama di Porto Azzurro e ad una fetta di anguria venni a conoscenza di questa golosità siciliana. E' un dolce al cucchiaio apprezzato da tutti in famiglia anche da mia figlia che, a seguito di una bruttissima indigestione da piccola, non riesce più a mangiare l'anguria fresca; adatto anche per chi non tollera il glutine.
Per 1 litro di succo di cocomero servono g 100 zucchero semolato, 100 g di maizena, 50 g di gocce cioccolato fondente, vanillina. Per guarnire: 50 g di pistacchi , 50 g di canditi, cannella in polvere.
Per 1 litro di succo di cocomero servono g 100 zucchero semolato, 100 g di maizena, 50 g di gocce cioccolato fondente, vanillina. Per guarnire: 50 g di pistacchi , 50 g di canditi, cannella in polvere.
Ciao Marm....dev'essere buonissima questa gelatina...la proverò !Grazie...e Buon Ferragosto anche a te ......Gabry
RispondiEliminaBuonissimo! E' il dolce preferito di mio figlio. Posso darti un consiglio? Riduci l'amido. 120 g sono decisamente troppi. Se lo vuoi sformare ne bastano 100. A casa mia lo preferiamo più cremoso e quindi io ne metto solo 80 g e il trucco per non creare grumi è mescolare amido e zucchero per bene prima di aggiungere il liquido.
RispondiEliminaBuon ferragosto!
Rosa
Grazie Rosa per la tua osservazione! In effetti si tratta di un errore...
EliminaBuon ferragosto anche a te.
Fantastico Dona e grazie anche a Rosa per la "dritta". Mia figlia è in Sicilia da amici e quando torna voglio assolutamente stupirla con questa gelatina!
RispondiEliminaBuon Ferragosto
Susanna
Non l'ho mai assaggiato deve essere buonissimo
RispondiEliminaAdoro l'anguria in tutte le salse, quindi anche se non ho mai assaggiato il gelo, mi ispira un sacco!
RispondiEliminaUn bacione :)
ciao Donatella, grazie di aver condiviso questa ricetta, la proverò subito uno di questi giorni che fa tanto caldo. Sono curiosissima, non vedo l'ora.
RispondiEliminaTi faccio i complimenti per il tuo blog e per non perdermi piu' le tue prossime novità , mi sono unita fra le tue lettrici. ;-)
A prestissimo, bacioni Carlottina
Hey nice blog, just looking around some blogs, seems a pretty nice platform you are using. Im currently using Xtrasize Wordpress for a few of my sites but looking to change one of them over to a platform similar to yours as a trial run. Anything in particular you would recommend about it?I dont completely understand your view, but I get the point.http://realcemasculinobr.com/xtrasize/
RispondiElimina