RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

sabato 1 agosto 2009

INCOMPIUTI, OVVERO UFO -2




In questi giorni di inerzia sul blog ho rovistato in un vecchio cassettone (che valanga di ricordi mi ha travolto!) e ho trovato due UFO, anzi due UFINI; ho deciso che per loro era arrivato il momento del passaggio, certo il passaggio dal cassetto alla vita di casa.







Due spugne color senape ora ospitano un pizzo all'uncinetto che risale a circa trent'anni fa quando, non ancora schiava degli occhiali da vista, le mie realizzazioni erano per lo più in cordonetto DMC n. 30.

Abbandonato incompiuto e destinato a una coppia di asciugamani in lino mai realizzata, il pizzo dopo una necessaria modifica, per adattarne le dimensioni ai nuovi asciugamani, e la doverosa rifinitura è stato cucito sulla più quotidiana spugna. Il risultato non è male.





Gli "olandesini", molto più anzianotti, risalgono alla metà degli anni '60 e sono realizzati su una striscia di tela Aida azzurra con 50 quadretti in 10 cm ritaglio di un lavoro più "importante". Si trattava di un progetto realizzato durante le ore di applicazioni tecniche: una serie di tre cuscini, ricamati a punto croce con segnali stradali e targa destinati alla nostra Fiat 600 grigia. Ne ero particolarmente orgogliosa perché gli schemi dei segnali di pericolo generico, passaggio a livello custodito e la targa (BS 52566 l'unica che ricordi delle auto che si sono susseguite) erano una mia elaborazione.



La striscia degli olandesini, il cui schema era invece tratto da Alba un mensile che leggeva mia zia, era il ricamo delle vacanze estive mai portato a termine perché non sapevo dove collocarlo.

Poco più di un decennio dopo avrebbe potuto diventare "qualcosa" per la bimba che mi era nata ma d'altra parte il corredino che avevo realizzato era notevolmente più bello e non ritenevo che questo ricamino così naif potesse essere adatto.

Poi sono arrivati i computer, ho scoperto un mondo nuovo di brave e originali ricamine, ho imparato (su questo la "bimba" dissente) ad entrare nelle vostre case piene di idee, colori, creatività da cui trarre spunti e ispirazione.

E' quindi di due giorni fa la folgorazione. Entrata nel negozio a comperare le spugne per il pizzo ho visto un tessuto per tovagliati a tulipani blu che ho subito associato alla mia striscia degli olandesini:





Ho visto immediatamente come utilizzare questo ricamo che dopo la doverosa finitura è diventato un'applicazione e un tascone per un grembiulino da cucina.





Ora il ricamo non mi sembra più inadeguato, mi fa invece tanta tenerezza. E' diventato un omaggio al ricordo di una bambina che utilizzava il perlé n. 5 su un solo quadretto di Aida, che faceva i nodi ad inizio gugliata e che ricamava un punto croce con il retro proprio imperfetto...

5 commenti:

  1. che bei racconti ^^ hai fatto bene a non laciare nel cassetto questi lavori!!!
    Gli sciugamani sono splendidi!!
    Bacioni e buona domenica,
    Fra

    RispondiElimina
  2. Cara Marm, anche se tutte questi racconti già li conosco (tranne quello dei cuscini per l'auto di nonno dei sogni), leggerli così è ancora più bella! Vedo te con nonna e tutto l'amore che metti nelle cose che realizzi... Sei unica mia dolcissima Marm!!!
    Un bacione tesorona!
    Berty

    RispondiElimina
  3. belli gli Olandesini !
    grazie per la tua visita sul mio blog, l'ho gradita moltissimo
    a presto Pat

    RispondiElimina
  4. Che bel post!!!
    Anche io rimpiango il tempo in cui uncinettavo con il filo sottile, prima degli occhiali...come ti capisco!!!
    Le spugne sono divine e il tuo grembiule è spettacolare!!!
    Ma tua mamma perchè non ha fatto la modella???
    Baciuz e felice settimana
    Mariarita

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazie per essere passata dal mio blog. Anche tu però, hai dei lavori meravigliosi!!!
    Ti metto nei link, cosi ti passo a trovare di tanto in tanto.
    Ancora complimenti!!!
    Serena
    P.S. Ah, hai un cagnolino troppo simpatico :o))
    http://ricamandoiltreno.splinder.com/

    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!