RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

mercoledì 26 agosto 2009

RICICLO CON CONCHIGLIE





In un precedente post ho già avuto occasione di dire che le conchiglie esercitano su di me un notevole fascino.

Queste meraviglie della natura mi incantano e ammiro la loro perfezione. Non sono una collezionista, semplicemente le raccolgo, le spazzolo, le pulisco, le rigiro fra le mani, le inscatolo dopo averle divise per tipo, colore, dimensione; di tutte posso dire il luogo di raccolta, anche senza catalogarle; per tutte aspetto l'ispirazione che mi permetterà di utilizzarle al meglio. Molte sono diventate la decorazione di numerosi portavaso che ho sparso nelle case di amici e parenti.



- - 0 O O O o - -


L'ultimo cospicuo bottino di conchiglie risale allo scorso mese di maggio e proviene dal litorale di Senigallia.


Da tempo avevamo programmato, con i miei cognati, un viaggetto nelle Marche che, dato l'inclemenza del tempo, doveva essere solo culturale. Ma un sole splendido ha piacevolmente sconvolto i nostri programmi: dopo aver costretto mia cognata ad un rapido passaggio a Loreto ci siamo goduti cinque piacevoli giorni di spiaggia, di sole, di tranquillità. Il litorale, non ancora invaso dagli ombrelloni, portava tutti i segni delle mareggiate invernali: era bellissimo, selvaggio, colmo di tesori e... purtroppo anche dei resti di chi getta i rifiuti a mare.


Recentemente ho pensato di utilizzare le conchiglie più piccole, sempre di difficile collocazione, per farne dei portacandeline riciclando nel frattempo i vasetti di marmellate e conserve che altrimenti andrebbero ad ingolfare i cassonetti delle raccolte differenziate.








Dopo aver sgrassato a fondo i vasetti di vetro, servendomi della colla a caldo ho applicato le conchigliette attorno al bordo superiore così da nascondere la filettatura destinata al coperchio.






Alla fine riempirò di sabbia, o meglio ancora di minuscole conchiglie, fino a metà il vasetto, vi appoggerò il cerino ed ecco approntati i portacandeline che così illumineranno le restanti serate estive.



6 commenti:

  1. Ciao cara Maram!!!
    Prima di tutto un grazie infinito per le belle parole che hai sempre per me..se una persona speciale:o)

    Finalmente ho un po' di tempo e voglia (che ultimamente mi mancava...)di stare al computer e sto facendo un giretto tra i blog delle mie amiche:o)
    Che bella idea quella dei vasetti portacandele!!! Un modo utile e divertente per usare le conchiglie che raccogliamo sempre e poi finiscono dimenticate in qualche scatola...brava!!!

    Un abbraccio forte forte
    Anto:o)

    RispondiElimina
  2. OI!
    Gostei muito de sua visiste em meu blog.
    Agradeço pelos elogios.
    Seu trabalho com as conchas e bonito e delicado.
    Volte sempre que quiser.
    Beijos
    Angela

    RispondiElimina
  3. Cara Marm, appena posso pubblico la foto di queste meraviglie finite che ora rendono ancora più bella e accogliente la nostra "casetta dei sogni"!!!
    Baci e buona nanna!

    Berty

    RispondiElimina
  4. Wow che bottino!!!E che bel vaso...brava!!!
    Adoro le conghiglie e le raccolgo in vasetti ikea e le tengo sull'angolo della vasca.
    Bacioni
    Buon w.e.
    Mariarita

    RispondiElimina
  5. Anche con delle semplici conchiglie riesci a fare delle cose interessanti...brava ,hai proprio le manine d'oro !!
    Per quasi quattro anni io e mia figlia siamo andate spesso da Milano a Roma ,ed effettivamente gli eurostar non sono male ,però
    anche li ,quelli che fanno la tratta MI -LE ,sono quelli vecchi .
    Annarita

    RispondiElimina
  6. Spesso l'uso delle conchiglie usate come elemento decorativo non mi piace molto ma tu.....hai gusto e le tue creazioni sono veramente eleganti e adatte ad ogni tipo di arredamento
    Mi piacciono molto anche i tuoi ricami a punto croce.... sembra un punto facile, ma non è da sottovalutare!!
    Baci e a presto

    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!