RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

giovedì 25 febbraio 2010

MELE, MELE, MELE










Una presina all'uncinetto che riprende una bella Granny Smith. Ho voluto riprodurla perché il gusto asprigno, la polpa croccante e succosa, il colore di questa mela mi piacciono molto.

Anni fa, strano ma vero, avevo più tempo di adesso e lavoravo molto all'uncinetto sia con la lana che con il cotone. Ho confezionato borsette, scialli, magliette, cappellini e coordinati per il mare: regali destinati per lo più ad amiche, cognate, cugine ed ai loro bimbi E' rimasto ben poco di quelle creazioni, senz'altro molti avanzi colorati.

Per divertimento e per liberare cassetti e ripostigli ho uncinettato una serie di presine con frutta e verdura, di cui vi ho già mostrato qualcosa.





Il pretesto per postarla è un risottino alle mele e speck che ho cucinato ieri l'altro.

Sono anni che in casa mia vengono apprezzati i risotti alla frutta. Sono debitrice di preziosi suggerimenti in merito ad un giovanissimo cuoco, che appena diplomato ed in attesa di un'indipendenza economica che gli consentisse esperienze più "alte", era responsabile di cucina in una piccola RSA. Per merito suo la qualità del servizio cucina era eccellente ed il momento dei pasti, per gli anziani ospiti, davvero terapeutico. Ma lo chef dava il meglio di sé una a volta a settimana quando trasformava la sala da pranzo della struttura in un locale da cucina innovativa proponendo i più svariati piatti tra cui i risotti alla frutta.



RISOTTO MELE E SPECK


INGREDIENTI per 2 persone

120 g di riso carnaroli
100 g di speck
2 mele granny-smith
1 piccolo scalogno
brodo vegetale (anche di dado)
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di olio extra vergine

La base per il piatto è quella di un comunissimo risotto: soffritto con scalogno e olio. Ho solo aggiunto il grasso ottenuto sgrassando lo speck che, tagliato a listerelle, completerà il piatto appena prima di servire il risotto.
Ho aggiunto il riso, l'ho fatto tostare e sfumato con il vino bianco (io ho usato un Muller Thurgau avanzato dalla festa di compleanno della sera precedente; giustamente acidulo concorda in modo perfetto con le mele). Ho poi cominciato ad unire il brodo vegetale e, dopo qualche minuto, una mela sbucciata e tagliata e piccoli dadi. Dalla seconda ho tagliato (avrei dovuto...) 4 fettine per la guarnizione ed il resto, con la buccia, ridotto in dadolata l'ho aggiunto 5 minuti prima che il riso fosse cotto.




Come potete vedere dalla foto la mela non è una Granny Smith. Da brava stordita ho dimenticato le fettine di guarnizione e per il post ho immortalato una Delicious.




Data la ricchezza della preparazione, noi l'abbiamo gustato come piatto unico.

9 commenti:

  1. Wooooow che bel post...da lustrarsi gli occhi e leccarsi i baffi!!!
    Brava!!!
    Tesora tranquilla non ho litigato con nessuno, nè mi hanno ferita direttamente.
    Il mio è solo un modo per riflettere su tutte le cose che vedo al lavoro, nelle famiglie e nei blog. Mi spiace che odio, invidia, indifferenza renda doloroso il bellissimo dono che è la vita.
    La riflessione finale è sabato.
    Bacioni
    Mariarita

    RispondiElimina
  2. Che languorino!
    Mi sa che ti copio la ricetta....
    Ciao
    Anna

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver raggiunto il mio blog! Questa ricetta mi sembra "bounissimaaaaaaaaa", in settimana ci provo, grazie!!! Buona domenica, Renata.

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, e si dev'essere proprio buono lo proverò e poi ti farò sapere intanto grazie mille per la ricetta.Grazie per il commento e per il consiglio non avevo pensato alla tovaglia in tinta unita e ad usarle come sotto piatto, invece é semplice e così bello perché le valorizza grazie grazie!Pensavo di realizzarne due rosse per il prossimo natale e poi faccio un bordino dorato e ci aggiungo una decorazione natalizia ...Poi ti farò vedere.Adesso vado a preparare la cena ,ti auguro buona domenica bacio Cri

    RispondiElimina
  5. che belle le presine a forma di mele fatte all'uncinetto.
    ciao e buona domenica
    Pat

    RispondiElimina
  6. Bellissimo il lavoro uncinettoso...quel bel verde delle granny mette davvero allegria in cucina e fa pensare alla primavera...che spero arrivi...ma qui sta piovendo!!!...e del risotto che dire...mi sembra una roba da re!!!!! Un bacione...anche alla ragazza che ama il thè!!! Nadia

    RispondiElimina
  7. La presina è graziosissima ed il risotto mi intriga molto...mi sa che lo proverò;o)
    Poi ti farò sapere:o)

    Un abbraccio
    Anto:o)

    RispondiElimina
  8. allora...ti devo assolutamente ringraziare per aver postato questa ricetta perchè io amo moltissimo i risotti...e sono sempre alla ricerca di nuove idee...la ricetta l'ho copiata e appena vado a fare la spesa per comprare il tutto la provo...grazie mille ancora..e poi volevo farti i complimenti per la presina...la trovo deliziosa...kiss..iulia

    RispondiElimina
  9. Olá, amiga!
    Para você:
    "... um mundo mais feminino,
    mais rosado e sensibilizado...
    mais equilibrado e mais perfumado..."
    Feliz Dia Internacional da Mulher!
    Beijinhos.
    Uma ótima semana!...
    Itabira - Brasil

    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!