RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

sabato 31 marzo 2012

SWAP PRIMAVERA DELLE CROCETTINE


Ora che Elisa ha ricevuto la mia  busta posso farvi vedere come ho interpretato lo schema di Manuela la nostra Crocettina designer. Una creativa dolcissima  (andate a vedere i suoi schemi! e i suoi lavori) e versatile.








Quest'anno il tema era l'amicizia e ognuna di noi ha interpretato secondo il proprio gusto e la propria creatività il tenero schema della Manu.




Ho realizzato una   borsettina porta-schemi  che  riunisce tutte noi Crocettine fuggiasche.





Nel prossimo post vi mostrerò invece quanto ho ricevuto da Cristina.

mercoledì 28 marzo 2012

I MIEI FIORI: CONVOLVOLI, IRIS E FIORI DI PESCO

Il sole  di primavera di queste belle giornate  mi ha fatto venir voglia di mostrarvi questi asciugamani fioriti






Convolvoli e iris a punto croce dalla storia piuttosto lunghetta, tanto da essere chiamati i quasi maggiorenni. Vennero acquistati  in kit nel lontano 1990 per la mia casa ma diventarono i miei primi  clamorosi ufo; ricamati qua e là nel corso degli anni, senza troppo impegno,  riacciuffati e terminati in vista del matrimonio di mia figlia. Il lavoro più duro fu disfare la lettera "D" già inserita.






 Li ho rifiniti con pizzi  all'uncinetto eseguiti con perlé n. 8 della stessa   tonalità  del mouliné predominante nei fiori.














E questi meravigliosi alberi da frutto: albicocchi, peschi, peri, meli. I fiori stanno già cominciando a cadere e allora ho deciso di fermarne la fioritura.


























sabato 17 marzo 2012

OGGI MARMELLATA DI VIOLE E FRAGOLE






Giornata in campagna in compagnia di mia figlia. La fioritura delle viole è già molto avanzata e nel giardino e nei campi che circondano la sua casa è un vero tappeto viola.

Così oggi, anticipando la pioggia annunciata dal meteo, che  rovinerebbe i fiori, abbiamo deciso di preparare la prima marmellata della stagione.



Sì proprio marmellata  di violette e fragole, saporosissime fragole appena acquistate al mercato e profumate viole colte appena asciugata la rugiada notturna.





Qui di seguito i vasetti che a fine mattinata erano pronti per la bollitura di sterilizzazione.









mercoledì 14 marzo 2012

SAL SMALTIMENTO RICAMABILI - 5 TAPPA 2012



Questo turno pensavo di non smaltire nulla e invece... Un bavaglino porta fortuna per una bimba che nascerà a maggio è la mia tappa.






 Mi sono innamorata  della coniglietta che tiene fra le zampe un fiorellino rosa; uno schemino semplice, semplice strappato da  non ricordo più quale rivista.




Buona vita piccola Alessia!

sabato 10 marzo 2012

QUAND TROIS POULES...




Grazie a Serena, che mi ha incuriosito,  ho acquistato Susanna di marzo (n. 265) e le ho visteeee.



Ho visto le tre galline della filastrocca e ho pensato subito a come farle correre sul grembiule a righe acquistato, ahimè, per un altro progetto.





In realtà zampettano su una porzione della  striscia in lino acquistata  in Bretagna l'estate scorsa. Troppo bella  per aspettare decorazioni natalizie che, forse, non realizzerò mai mi è sembrata adatta per le mie 3 poules.

 

 In tutto e per tutto identiche a queste che invece razzolavano, nonostante un pomeriggio nero e minaccioso di pioggia, nel prato adiacente al Manoir de Lemay.

 .



 Un veloce ricamo, una semplice scritta, due cuciture per applicare le strisce sul tascone e sulla pettorina del grembiule et voila un tocco di primavera in cucina.
 




















domenica 4 marzo 2012

I MIEI FIORI: LE CLEMATIDI









Sì. ho deciso che i fiori ricamati sulla tendina rosa sono clematidi. Lo schema riprodotto pari, pari (ho solo variato alcuni  colori  del mouliné) da un numerro di RicAmare dell'anno scorso accennava a fiori di pesco. Ma che strani i boccioli e le foglie!



 E' vero che le clematidi hanno un numero maggiore di petali ma proprio i boccioli e le foglie del mio ricamo sono quanto di più simile  possa ricordare quei fiori.




Finalmente la tendina per Marianna, mia cognata, è  finita. Stirata, inamidata è pronta per la consegna. Ho scongiurato una pessima figura  ed il pericolo che  potesse essere il mio ennesimo UFO.






A proposito siete d'accordo  che, visti da vicino,  questi fiori sembrano clematidi?





 Lino dei F.lli Graziano, Mouliné Dmc per il ricamo, Cotone perlé Anchor per il punto a giorno.



giovedì 1 marzo 2012

CIFRE LILLA


In ritardo le foto dei tre sacchettini inviati alle tre vincitrici di TROVAMARMOTTA.


Per la lavanda schemi  tratti dal volumetto 118 "Roses and Lavender"  di RICO DESIGN; per le cifre schemi tratti da Répertoire des frises di Valérie Lejeune - MANGO PRATIQUE; filati moulinée DMC.