RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

martedì 9 giugno 2009

DUE CARI, TENERI REGALI


L' imparaticcio che oggi vi mostro è opera di mia figlia, una tenerissima Berty di sette anni, che volle così festeggiare un anniversario di matrimonio dei suoi papà e mamma.

In quel periodo, attratta dal mezzopunto, preparavo dei pannelli che avrei regalato per Natale e la mia piccola mi era sempre d'attorno; attenta e curiosa, mi riempiva di domande sul ricamo che stavo realizzando.

Finchè una sera ricevemmo questo bellissimo ricamo; il primo ricamo di Roberta, un condensato di amore e tenerezza frutto della sua fantasia e creatività . Il cuoricino, il fiore e la dedica sono realizzati a mezzo punto con lana; la greca rossa a punto croce con perlé e la finitura in lana bianca con un incerto punto lanciato.

Io, ignara di tanto impegno, non riuscivo a capire perché il mio cestino da lavoro non riusciva a mantenere l'ordine che tentavo di imporgli...







Mi è altrettanto caro il piccolo segnalibro qui sotto realizzato da Berty molti anni più tardi, da autodidatta. Il ricamo Hardanger rappresenta il suo primo tentativo di trovare un genere di attività manuale indipendente dagli stimoli ricevuti in famiglia e più confacente alla sua personalità. I lavori a maglia, ad uncinetto o a chiacchierino, che pure ha provato, non la attraggono e stimolano meno la sua fantasia.



4 commenti:

  1. Berty è stata precoce!!! E dolcissima...che caro ricordo!!! Non lo hai fatto incorniciare???
    Ed il segnalibro favoloso.
    Io ho cominciato a fare l'uncinetto a 6 anni...la mia vicina di casa mi fece fare una due presine per regalare alla mia mamma.
    Baci e buona giornata
    Mariarita

    RispondiElimina
  2. Marm che cara sei stata!!!!
    Il mio primo lavoretto... Ricordo ancora che dovevo "ricamare" di nascosto per non farmi scoprire!!! Un bacione grosso grosso!

    Berty

    RispondiElimina
  3. Che tenerezza...sai mi hai fatto commuovere, perchè, da figlia, immagino l'impegno e l'amore messo per fare questo ricamo e, da mamma l'emozione di riceverlo:o)
    Bellissimo anche il segnalibro...che dire...Berty e Marm, siete stupende tutte e due:o)

    Un abbraccio grande
    Anto:o)

    RispondiElimina
  4. Tenerissimo questo cassetto dei ricordi...cara e dolcissima Berty....che pensiero bellissimo e che mani d'oro!!!! E il tuo orgoglio di mamma è davvero commovente: un bacione ad entrambe! Nadia

    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!