RICAMI DI MARMOTTA

Lettori fissi

sabato 14 maggio 2011

UNA TAZZA DI TE'? PREGO...












I capi ricamati si usano o vanno riposti in un cassetto per non rischiare di rovinarli?

Personalmente propendo per usarli, lasciarli volutamente nascosti significa farli morire. Per esperienza non mi pare d'aver rovinato grandi cose... Forse una tovaglia, tanti anni fa, per aver sbagliato il candeggio.





Mi piace adoperarli per vedermi un bel ricamo, per coccolarsi e coccolare e, perché no?, per avere l'occasione di produrre altro.

Questa mia tovaglietta da tè, troppo semplice e infantile per essere considerata un "pezzo" da tramandare, non è per nulla rovinata dall'uso che pure è costante.





Mi fa un po' sorridere. Osservate i particolari e mi capirete: tela Aida di non eccelsa qualità, scelta sbagliata del filato da ricamo, "andamento" delle crocette inesistente, errore vistoso nell'angolo finale della tovaglia. Per non parlare del retro che, per fortuna, non si vede.







Dimenticavo l'angolino con l'orlo a giorno.


Fu l'ultimo dei miei "lavoretti delle vacanze". Questi venivano imposti dalle mamme - che si mettessero d'accordo? - perché non gradivano veder ciondolare inutilmente le figlie durante le lunghe estati. L'anno scolastico iniziava infatti il 1 ottobre e non c'erano ancora campi scuola o attività oratoriali regolari che potessero coinvolgere i bambini.


La tovaglietta da tè, con il bordo dai garofanini rossi, progetto troppo ambizioso per i miei tredici anni, non venne terminata durante quell'estate ma solo successivamente.


Però la passione per il ricamo e le attività manuali era nata.










8 commenti:

  1. Bè la tovaglietta la conosco bene e a me piace tantissimo!!!! Però posso dire di aver apprezzato maggiormente le coccole che, qualche mattina fa, mi avete offerto tu e papà:r una splendida colazione a base tè verde Pharaon e gelatina di te allo stesso sapore... Mariage frères a casa vostra ed è un po' sognare Parigi.

    Berty

    RispondiElimina
  2. Hi,hi,hi.... queste mamme cattivelle che imponevano il ricamo alle bimbe, pur di non vederle oziare! Una pedagogia un pò duretta ed ormai desueta: oh, ma almeno sai ricamare!
    Un abbraccione Susanna Cerere

    RispondiElimina
  3. Io sono per l'uso!I capi ricamati vanno usati ,magari non tutti giorni,con un pò di riguardo.....sono fatti apposta per essere goduti e ammirati!!!
    Ciao
    Annarita

    RispondiElimina
  4. hai perfettamente ragione..i ricami vanno usati anche perche' si ha lo stimolo per realizzarne altri..
    ciao Pat

    RispondiElimina
  5. siamo suppergiù coetanee.. e anch'io.. spedita dalle suore a ricamare per non vedermi intorno dalla mia mamma.. ricamo classico però e non ho amato moltissimo quel periodo..le crocette poi sono venute molto dopo ..con la mostra e uso tutto sempre, hanno un gusto particolare gli asciugamani, gli strofi.. risentono delle roe ad accarezzarli forse? ros

    RispondiElimina
  6. Sono per l'uso anch'io, con un certo riguardo.
    Come mi sono rivista nelle cose che hai scitto!!!
    in ogni modo non possiamo che ringraziare le nostre mamme. La costrizione di allora ha generato in noi una grande passione di cui sono veramente felice.Rivedere certi lavori mi procura tanta gioia e mi riporta alla mente tantissimi ricordi ed affetti.
    Un caro saluto.
    Piera

    RispondiElimina
  7. Hai perfettamente ragione cara Dona :-)
    Bellissimo post!
    baci Maria

    RispondiElimina
  8. Se non avessi fato notare quei difetti...ma lo sono poi??? non me ne sarie accorta nemmeno.
    E poi questi lavori, così belli, anche se semplici , danno un tocco di calore, di eleganza ad ogni tavola ...
    Senza contare che sono un bel ricordo di anni lontani...
    Un abbraccio e ti aspetto da me per la seconda puntata!

    RispondiElimina

Grazie per il gradito commento!